Sol Gabetta e l’OSI al LAC
di Enrico Parola

«Non ballo il tango, con la famiglia abbiamo lasciato l’Argentina quando avevo 12 anni e quindi non ho assorbito molto le tradizioni del mio Paese; e poi sono timida: se proprio dovessi ballare, non lo farei con un uomo, ma col mio violoncello». Col suo prezioso Guadagnini del 1759...

Pink Floyd dal vivo, anno 1971
di Benedicta Froelich

Sarà anche vero che, nei cosiddetti «magici anni 70», il sud dell’Europa continentale – nello specifico, l’Italia – poteva forse apparire artisticamente meno all’avanguardia rispetto a Paesi come il Regno Unito e gli USA, dove in quel periodo la musica pop-rock era al suo massimo...

Una donna sul podio
di Enrico Parola

«Sarà Mirga Gražinyté-Tyla a rimuovere finalmente dal nostro vocabolario il concetto di direttore donna» profetizzava il BBC Music Magazine. Al di là della spiccata sensibilità anglosassone per le tematiche di genere, la presenza di una donna sul podio calamita ancora attenzioni e...

Kendrick canta il futuro
di Simona Sala

Un verso di N95, la seconda traccia del nuovo album di Kendrick Lamar, uscito lo scorso 13 maggio, riassume solo una delle cause care al rapper di Compton: «The black and the white, the wrong and the right» (il bianco e il nero, il giusto e lo sbagliato, ndt). Fra i paladini di Black...

Lucrezia violata
di Marinella Polli

Opera da camera varata nel 1946 a Glyndebourne con la regia dello stesso Britten, con il nostro Ernest Ansermet sul podio e con Peter Pears, il compagno del compositore, nel ruolo del Coro maschile, la trama di questa opera da camera su libretto di Ronald Duncan è presto riassunta:...

A San Mamete l’incontro tra due violoncelli
di Enrico Parola

«Quando ho letto che i restauri erano terminati mi sono precipitato a vedere San Mamete; dire che l’impatto abbia superato le attese potrebbe sembrare la classica “frase fatta”, ma davvero possiamo parlare di un gioiello di art ed architettura romanica – uno dei non pochissimi di cui...

Casals, violoncellista libero che scelse il silenzio
di Giovanni Gavazzeni

In un salotto vista spiaggia e mare, come in un luminoso dipinto di Joaquin Sorolla, la voce della radio grida: «Camerati, preparatevi! Trasformeremo Madrid in un giardino, Bilbao in una grande fabbrica, Barcellona in un cantiere. Preparate le tombe!» È l’inizio del docu-film La...

Il culmine dei Tears For Fears
di Benedicta Froehlich

Sebbene la musica pop-rock anglosassone degli anni ’80 venga spesso identificata con l’easy listening più frivolo e con performers effimeri quanto improbabili, in realtà questo decennio sa offrire anche un’altra faccia della medaglia, rappresentata da quei (rari) nomi dimostratisi in...