Dai caratteri di Gutenberg al precipizio dell’IA
di Eliana Bernasconi
Fra gli obbiettivi primari del m.a.x. museo vi è la conoscenza di quel settore dell’arte contemporanea da sempre legato alla committenza che si colloca tra invenzione artistica e professionalità, tra Grafica d’Arte e Graphic design, e niente come questa esposizione lo realizza. Gli...
L’inizio di un linguaggio fotografico moderno
di Gian Franco Ragno
L’attuale esposizione alla Fondazione Rolla presso l’ex-Kindergarten di Bruzella, in Valle di Muggio, aperta fino a inizio ottobre, offre l’occasione di vedere dal vivo due interessanti autori tedeschi della prima metà del Novecento, Albert Renger-Patzsch e Ruth Hallensleben. Due...
L’antica Rocca di Angera e l’arte contemporanea
di Alessia Brughera
Abbarbicata su uno sperone di roccia che domina la sponda meridionale del Lago Maggiore, la Rocca di Angera è una delle fortificazioni medievali della zona meglio conservate. Il castello, che ebbe un’importanza strategica sia dal punto di vista militare sia da quello commerciale, fu...
La natura primordiale e ibrida di Teres Wydler
di Alessia Brughera
Mai come oggi il rapporto tra uomo e natura è diventato un tema di assoluta centralità non solo nei dibattiti prettamente scientifici ma anche in quelli sociali, politici e, nondimeno, in quelli estetico-artistici. In linea con il comune sentire dell’epoca attuale, lo sguardo...
La Pinacoteca nazionale di Bologna e i musei del cuore
di Gianluigi Bellei
Ci sono musei vastissimi, intriganti, discosti, monotematici; tutti con le loro storie, i loro capolavori, ammirati o nascosti. Ma, come scrive Michel Laclotte, se la «vocazione dei musei non è quella di attirare il pubblico a tutti i costi» ne esistono di particolari da visitare più...
Tra sfingi e luoghi sacri nascono l’arte e l’amicizia
di Natascha Fioretti
«und wenn janco/nicht malte/ wie er malt/ so möchte ich/ dass er male wie er malt./janco malt/für den gewaltigsten luftkurort/nämlich/für die erde./janco malt/unterirdisches grunzen und irdisches singen…/marcel janco/malt nicht die welt/um sie zu vervielfältigen/sondern/weil es ihm...
Bellezza e dignità negli scatti della leonessa nera
di Elio Schenini
Sonnyama Ngonyama, traducibile in «Ave, leonessa nera», è il titolo di una straordinaria serie di autoritratti di Zanele Muholi, che, a partire dalla Biennale di Venezia del 2019, ha contribuito a fare dell’artista sudafricana – lei preferisce in realtà definirsi un’attivista visiva...
Una Biennale con poca architettura
di Alberto Caruso
Anche in questa Biennale di Architettura abbiamo visto poca architettura, come in quella del 2021. È un’affermazione decisa, condivisa da quasi tutta la critica, che si divide invece sulla coerenza e validità culturale del progetto espositivo. C’è chi sostiene, infatti, che le tesi...