Gabbia per tre sorelle e una ninfa
di Giorgio Thoeni

A teatro si vede ciò che si vuol vedere, si capisce ciò che si vuol capire, si applaude ciò che si vuole applaudire, ma quando ci si accorge di assistere a qualcosa di nuovo e originale, ecco che scatta un registro piacevolmente diverso. È quanto abbiamo percepito assistendo al...

Parole sospese ed estro partenopeo
di Giorgio Thoeni

«Mettere in scena Fosse è uno degli esercizi più pericolosi». Ad affermarlo è Andrea Novicov, regista ticinese ma romando d’adozione da una quindicina d’anni. Dopo aver visto La voce umana di Jean Cocteau (il 17 febbraio nuovamente al Foce) e Elektra di Hugo von Hoffmannstal, due sue...

Quattro stelle per Isabelle
di Fabio Fumagalli

**** Elle, di Paul Verhoeven, con Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling, Virginie Efira (Francia-Olanda 2016)  L’ultimo film dell’autore di Basic Instict è uno dei più straordinari della stagione grazie a due energie mostruose: quella nota da sempre...

La commedia, divina invenzione
di Nicola Falcinella

La commedia è da sempre uno dei generi principi del cinema italiano. Facendo ridere e usando la risata come strumento di critica sociale o politica, registi come Mario Monicelli, Dino Risi e altri hanno saputo trattare e leggere momenti drammatici della storia o affrontare temi...

L’avventura della danza contemporanea
di Giorgio Thoeni

I temi che vengono discussi attorno alle nuove proposte della scena contemporanea muovono frequentemente soggetti dialettici che talvolta si soffermano su aspetti semplicistici, per non dire superficiali come la nudità esposta, oppure il dialogo con le nuove tecnologie, o ancora il...

Lunga vita al musical e non solo
di Fabio Fumagalli

*** La La Land, di Damien Chazelle, con Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons (Stati Uniti 2016)  Oscar 2017 annunciato grazie alla bellezza di quattordici nomination, premio per la Migliore Attrice all’ultima Mostra di Venezia a Emma Stone, il successo di pubblico come di...

Un degno erede di Scorsese e Altman
di Giovanni Medolago

C’è chi affianca il suo nome a quello di Martin Scorsese, soprattutto per gli insiti piani sequenza (ottenuti anche grazie al sapiente lavoro di Robert Elswit, che l’ha seguito su tutti i set, fatta eccezione per The Master) e l’azzeccato inserimento della musica nella colonna...

Il Pinocchio di Latella, pretenzioso e confuso
di Giovanni Fattorini

Nella sua introduzione a Le avventure di Pinocchio (BUR, 1976), Pietro Citati scrive: «Possiamo leggere Pinocchio sia come una crudele storia realistica, sia come una storia esoterica». Personalmente sono propenso a leggerla come una storia realistica, e condivido appieno le...