In occasione di ChiassoLetteraria 2021, l’associazione Grande Velocità apre le porte di Spazio Lampo all’immaginazione dell’artista italiana Alice Ronchi, invitandola a dialogare con lo spazio e la sua identità per un nuovo appuntamento del Progetto Vetrina.
La «meraviglia» è la chiave di lettura che Alice applica al mondo. Nel progetto Gate la sua capacità di disegnare e comporre paesaggi magnifici si intreccia con l’estetica fantascientifica suggerita dal tema del festival letterario, Il pianeta proibito, che prende in prestito il titolo del celebre film sci-fi anni 50.
Ritrovando il fascino per la dimensione galattica che la accompagna fin da bambina, Alice si lascia ispirare dal design delle scenografie del cinema cult di fantascienza della metà del secolo scorso per produrre un’opera totemica che attende i visitatori alla soglia di un mondo possibile. Accompagna la mostra un progetto audio realizzato in collaborazione con il fratello Leonardo Ronchi, compositore e sound designer che per l’occasione ha ri-sonorizzato il trailer originale del film Il pianeta proibito elaborando secondo la propria personale sensibilità una composizione di suoni provenienti dall’immaginario spaziale. La sonorità, contribuisce alla creazione di un’atmosfera immersiva che abbraccia l’intero spazio espositivo, dove l’ingresso in altro mondo sembra, finalmente, possibile.
Dove e quando
GATE, Alice Ronchi
Dal 2 al 12 settembre 2021
Inaugurazione:
2 settembre 18.00-20.00
Spazio Lampo, via Livio 16 Chiasso,
Consigliata la prenotazione:
spaziocondivisochiasso(at)gmail.com
Un cancello fantastico sul futuro
Alice Ronchi a Spazio Lampo
/ 23.08.2021