Anche OSI, Barocchisti e Coro RSI, come la maggior parte dei protagonisti culturali del cantone, della nazione, e in fondo, di gran parte del mondo, si trovano penalizzati duramente a causa delle restrizioni resesi necessarie dall’emergenza sanitaria. È per questo e al fine di mantenere vivo l’indispensabile dialogo con il pubblico, che l’Orchestra della Svizzera italiana, I Barocchisti e il Coro RSI, insieme alla RSI, hanno collaborato per dare vita al Calendario dell’Avvento «Tanti mondi, un Natale».
24 video musicali (protagonisti sono diversi ensembles) prodotti dalla RSI e proposti quotidianamente, per un’iniziativa di grande valore cominciata il primo dicembre, e che si concluderà, come ogni calendario dell’Avvento che si rispetti, la Vigilia di Natale. Le ideali caselline si potranno «aprire» cliccando su www.osi.swiss e rsi.ch/musica, oppure ascoltando Rete Due tutti i giorni alle ore 07.15 in Verde Aurora (replica lu-ve alle 16.35).
Le finestre sono inoltre fruibili su youtube RSI, mentre il prossimo 20 dicembre, grazie alla trasmissione televisiva Paganini (LA 1, domenica, 10.30) si potrà ulteriormente apprezzare una selezione di questa speciale produzione natalizia.
Un calendario dell’Avvento in musica
Un regalo speciale: ottima musica fino a Natale
/ 07.12.2020
di Simona Sala
di Simona Sala