La cultura non va in vacanza. Durante i mesi di luglio e agosto sarà infatti possibile conoscere di persona, all’aria aperta, alcuni autori locali e alcuni professionisti la cui attività è legata al mondo dell’editoria.
L’opportunità sarà fornita dalla rassegna «Incontra uno scrittore al parco», un progetto promosso dalla Divisione della cultura e degli studi universitari del DECS, in collaborazione con le Biblioteche cantonali e le Città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio.
«Uscire negli spazi aperti adiacenti agli istituti ed estendere il calendario al periodo estivo sono due novità assolute», osserva Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali. «Espedienti che rispondono ad esigenze legate all’emergenza Covid-19: quella di recuperare terreno dopo il blocco delle attività e quella di esplorare la modalità degli incontri all’aperto, la quale favorisce il rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza». La rassegna è sostenuta dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
Per l’occasione sarà data quindi al pubblico la possibilità di mantenere il contatto personale con alcuni degli autori attivi nella nostra regione, i quali saranno intervistati e invitati a parlare della loro attività creativa e, chissà, magari anche a svelare qualche interessante retroscena legato alle loro pubblicazioni editoriali.
Ecco un assaggio del fitto calendario di incontri, che potrà arricchirsi strada facendo. Il programma infatti non è definitivo: il 20 luglio verranno annunciati gli appuntamenti di agosto e potrebbero essere previste aggiunte.
13 luglio, Bellinzona: Gabriele A. Quadri e Pietro Aiani;
14 luglio, Bellinzona: Christian Paglia;
16 luglio, Bellinzona: Matteo Beltrami;
24 luglio, Locarno: Benedicta Froelich;
25 luglio, Lugano: Max De Stefanis;
4 agosto, Lugano: Renato Giovannoli;
6 agosto, Mendrisio: Stefano Marelli;
10 agosto, Bellinzona: Franco Facchini;
11 agosto, Bellinzona, Anna Ruchat;
18 agosto; Lugano: G. Martignoni;
19 agosto, Bellinzona: Laura Accerboni/TESS Babel;
20 agosto, Mendrisio: Andrea Fazioli;
20 agosto, Lugano: Mattia Bertoldi;
21 agosto, Locarno: Mattia Pini e Matteo Ferrari;
24 agosto, Lugano: Alexandre Hmine;
25 agosto, Lugano: Roberto Falconi;
26 agosto, Lugano: Pietro Montorfani;
27 agosto, Bellinzona: Matteo Ferretti;
28 agosto, Locarno: Arnaldo Alberti;
29 agosto, Lugano: Andrea Bertagni;
31 agosto, Bellinzona: Marco Zappa.
Per info: www.sbt.ti.ch oppure
www.ti.ch/agendaculturale
Scrittori al parco d’estate
Letteratura - Una novità proposta dalla Divisione della Cultura del DECS
/ 13.07.2020