Fra le strutture che hanno riaperto i battenti raccogliendo la sfida di una rinnovata programmazione e riprendendo dunque la propria attività espositiva, vi è anche quella suggestiva della Biblioteca Salita dei Frati, situata nel cuore della città di Lugano.
Protagonista di una mostra inaugurata lo scorso cinque settembre è il giovane (classe 1983) artista originario di Locarno Donatello Laurenti, che per l’occasione ha deciso di esprimersi grazie al supporto della tecnica della calcografia. Non nuovo all’esperienza espositiva (ha all’attivo anche mostre collettive di pittura e di fotografia in Ticino e a Zurigo), Laurenti ha in questo ambito deciso di intraprendere un percorso di sperimentazione dove in qualche modo «der Weg ist das Ziel» (il viaggio è la destinazione). La sua opera calcografica, cui si dedica dal 2016, anno in cui aderì al gruppo di incisori «Uovo del gallo», è infatti pervasa e attraversata da un fil rouge che potremmo definire di infinità. Si riconoscono in questi lavori i numerosi cambiamenti di rotta avvenuti durante la loro realizzazione, i ripensamenti e le correzioni di quello che si rivela un universo estetico tuttora in fieri. E proprio la mancanza di finitezza, di un progetto dettagliato, unita alle sovrapposizioni, alle macchie e agli intrecci, ci restituiscono un senso di sincerità, di capacità di mettersi a nudo davanti allo spettatore.
Quello di Laurenti (diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Como e formazione come restauratore) si trasforma a questo punto anche in un dialogo continuo con sé stesso, con le proprie indecisioni e le proprie scelte. Laurenti non si nasconde quando sbaglia, quando commette un errore tecnico, ma lo espone quasi a testimonianza del raggiungimento di una nuova tappa del percorso e del discorso intrapreso, con sé stesso e con il mondo.
Il viavai dialogico, vivace e dai tratti inattesi, è particolarmente presente nella cartella Frantumazioni, realizzata nell’atelier calcografico di Gianstefano Galli a Novazzano nel 2018, dove tre incisioni di Laurenti si accompagnano in modo sapiente a cinque poesie di Ugo Petrini.
Dove e quando
Incisioni di Donatello Laurenti, Biblioteca Salita dei Frati (Salita dei Frati 4A), Lugano. Orari: me-gio-ve 14.00-18.00; sabato 9.00-12.00. Fino al 10 ottobre 2020. www.aaa-ticino.ch
Dialoghi sovrapposti
L’opera calcografica di Donatello Laurenti alla Biblioteca Salita dei Frati
/ 28.09.2020