È la settimana di Bindu de Stoppani. L’attrice e regista ticinese di base a Londra debutta nei prossimi giorni con ben due lavori scritti e diretti. Dopo i lungometraggi per il cinema Jump e Cercando Camille, de Stoppani ha realizzato la sua prima serie e un film tv che sarà diffuso domani alle 21 sulla Rsi. Si tratta di 40enni in salita, girato in Canton Ticino e con Anna Ferzetti, Elena Di Cioccio, Euridice Axen e Irene Casagrande protagoniste. È la storia di tre donne che da ragazzine avevano siglato una promessa di amicizia con Lisa, che è morta e ha lasciato loro il compito di disperdere le sue ceneri sulla vetta della verità.
Le tre ora non potrebbero essere più diverse: Sara è un’infermiera separata dalla vita sentimentale movimentata; Isabella lavora nella moda, è una donna in carriera, dall’esistenza frenetica che in fondo la lascia insoddisfatta; Marta è sposata, ha una vita regolare ed è l’unica ad essere attrezzata per l’escursione. Finiranno con il perdersi, così che la gita assumerà una dimensione inaspettata. Il film è una commedia che parte da uno spunto come il classico Il grande freddo, con elementi da Il grande Lebowski (l’urna cineraria) e da avventura alpina, facendo un bilancio esistenziale dell’età di mezzo, senza componenti politiche, ma con riflessioni sul femminismo in una chiave molto attuale.
Da mercoledì sarà invece disponibile su Netflix, in tutti i Paesi dove il servizio è disponibile, la nuova serie in sei episodi Guida astrologica per cuori infranti, creata da Bindu de Stoppani a partire dal libro di Silvia Zucca e diretta dalla stessa Bindu con Michela Andreozzi (nota come attrice in tv, in teatro e al cinema e regista di Brave ragazze). Una commedia sentimentale, tra amicizia, romanticismo, carriera, incontri surreali e vicende tragicomiche. La protagonista è Alice (Claudia Gusmano), alla ricerca del grande amore e della realizzazione lavorativa: l’incontro con Tio (Lorenzo Adorni) fa entrare l’astrologia nella sua vita, tanto da lasciarsi condurre dalle stelle per avvicinare i propri desideri. Nel cast ci sono anche Fausto Sciarappa, Esther Elisha, Maria Amelia Monti, Bebo Storti ed Euridice Axen. Si tratta di due progetti molto diversi che però si riconducono alla vena della regista per la commedia, i sentimenti, gli imprevisti, le origini, le relazioni, i bilanci della vita e il guardarsi indietro, sempre con leggerezza.