Bibliografia
Christian Paglia, Felici basta esserlo. La storia di nostra figlia Monica e della sua malattia, Bellinzona, Casagrande, 2020


Cosa ci vuole per essere felici?

L’omaggio di un padre a una figlia molto amata
/ 27.07.2020

Quanto può essere difficile ridare un senso a un’esistenza, quando da questa sparisce una persona che proprio a quell’esistenza dava un senso?

Probabilmente se l’è chiesto anche Christian Paglia, nei giorni vuoti e monchi che seguirono la morte dell’amata figlia Monica, sconfitta giovanissima da una grave malattia. Vi sono situazioni cui purtroppo non abbiamo facoltà di opporci, ma, a guardare proprio bene, a saperlo fare con saggezza e un certo distacco, in ognuno di questi vicoli ciechi è contenuto anche un insegnamento, uno sprone per andare avanti. Lo stesso che si dava Monica, e che di riflesso ricadeva su tutti gli altri, e che si traduceva nel desiderio, o addirittura nella ferma volontà di essere felici. In questo modo anche la felicità cessa di essere il risultato di una serie di circostanze propizie, diventando il risultato di un atto di forza positiva.

È esattamente questo il messaggio di Christian Paglia che, consegnando alle pagine di un libro la breve e intensa storia di sua figlia, è riuscito a distillarne l’essenza, e la preziosa verità secondo cui «felici basta esserlo».