Condizioni d’utilizzo per UGC (User Generated Content / Contenuto generato dagli utenti)

A condizione che abbiano compiuto i 14 anni, gli utenti possono inserire i loro contenuti su www.azione.ch. Dopo una verifica, tali contributi saranno pubblicati con nome e cognome dell’utente, secondo le indicazioni inserite nel suo profilo. Tutti i testi e tutte le immagini possono essere pubblicate anche sulle edizioni a stampa di «Azione».

Gli utenti sono responsabili personalmente di ogni contenuto che mettono a disposizione. In particolare, pubblicando i contributi, essi dichiarano di accettare le seguenti condizioni:

1) Il rispetto delle disposizioni legali vigenti e delle usuali norme di condotta sociali (cfr. in particolare la «Netichetta» riportata qui di seguito);
2) Il rispetto degli obblighi dei giornalisti (vale a dire il dovere di verità, l’indicazione esatta delle fonti e la protezione della personalità di terzi);
3) La messa a disposizione in esclusiva di materiali (testi, fotografie, filmati, ecc.) relativamente ai quali l’utente detiene tutti i diritti necessari e, in particolare, i diritti d’autore;
4) Il diritto di «Azione», esercitabile in ogni momento e senza fornire giustificazioni, di sopprimere contenuti su richiesta di terzi o se si riferiscono a un contesto diverso da uno di quelli previsti dalle condizioni d’utilizzazione.

In caso di violazione delle condizioni enunciate sopra (punti da 1 a 4), l’utente risarcirà integralmente «Azione» per le richieste e i reclami avanzati da terzi.

Gli utenti cedono al gestore del sito il diritto gratuito, non esclusivo, senza limiti temporali, geografici o materiali, di disporre, trattare, riprodurre e pubblicare (su Internet o sull’edizione a stampa di «Azione») l’insieme dei contenuti attuali e futuri, allo scopo di renderli noti, o eventualmente di cederli. I diritti conferiti dalla legge alle società di gestione restano riservati.

Netichetta
Sono vietati contributi che ledono l’onore o quelli a sfondo razzista, discriminatorio, sessista, pornografico o incitanti alla violenza. Inoltre, non possono essere pubblicati contenuti minatori, abusanti, oltraggiosi, diffamatori, volgari, incitanti all’odio o nocivi per qualsiasi aspetto. Lo stesso si applica ai contenuti a carattere pubblicitario.

Ci riserviamo il diritto di rimuovere i contributi contrari alle regole nella loro integralità e senza fornire spiegazioni. Ogni abuso sarà punito. Allo stesso modo, saranno rimossi i commenti non inerenti al tema pubblicato, così come i contributi postati manifestamente con un nome di fantasia o da un mittente falso.

Diritto applicabile e foro giuridico
Si applica esclusivamente il diritto svizzero, ad eccezione delle norme sul conflitto di leggi. Il foro giuridico competente per dirimere le controversie legate alla gestione di www.azione.ch è quello di Bellinzona.