Due auto in una e con la possibilità di averla sia a due sia a quattro ruote motrici. Da una parte un’elettrica, dall’altra una con motore tradizionale alimentato a benzina. È la nuova Peugeot 3008 ibrida plug-in. La Casa francese ha progettato un veicolo che sotto un’unica carrozzeria nasconde sino a tre motori.
Il primo è alimentato a benzina ed è estremamente efficiente. Si tratta del noto 1598 cm3 turbo in grado di erogare 180 cavalli. A questo, sulla versione a due ruote motrici, si aggiunge il secondo: un propulsore elettrico da 110 cv inserito nel cambio e alimentato da una batteria da 13,2 kWh. In questo caso la potenza totale, detta anche potenza sistema, è pari a 225 cavalli. Se si vuole la versione a trazione integrale, però, arriva in aiuto il terzo propulsore. Elettrico e dedicato alle ruote posteriori, sviluppa ben 112 cavalli. La potenza sistema sale sino a 300 cavalli e le prestazioni sono da vera auto sportiva con una velocità massima di 235 orari. Bruciante anche lo scatto da 0 a 100 km/h in cui il cronometro si ferma dopo soli 5,9 secondi.
Peugeot 3008 è in grado di viaggiare quindi utilizzando esclusivamente il propulsore elettrico sino a una velocità massima di 135 orari con un’autonomia di oltre 50 chilometri. Le batterie si possono ricaricare con tempi che vanno da poco meno di due ore sino a sette ore per la presa di corrente domestica. In pratica ricaricando la notte si può guidare tutti i giorni della settimana a zero emissioni su percorsi a breve raggio per poi avere un’autonomia infinita nel fine settimana in cui si utilizza il motore tradizionale.
Sembra quasi semplice e lo è, dato che a organizzare il tutto ci pensano una serie di centraline dedicate. Basta premere un pulsante per scegliere fra tre modalità di guida: Electric, Hybrid e Sport. In pratica si può lasciare fare tutto all’elettronica che utilizza entrambe le tecnologie con lo scopo di consumare il meno possibile. Ad esempio, in tutte le partenze e nei primi metri si utilizzano esclusivamente le batterie poiché proprio in quei frangenti si ha uno tra i massimi consumi di carburante.
Va detto che, quando si viaggia in elettrico, Peugeot 3008 lo fa sapere anche agli altri utenti della strada accendendo una luce blu che si trova appena sotto il supporto dello specchietto retrovisore interno. Facilitando così i controlli della polizia nei casi in cui ai mezzi elettrici sia concesso l’accesso alla zona a traffico limitato (Ztl). Ecco allora che torna utile anche la funzione «e-SAVE» che permette di conservare una parte dell’energia proprio per la circolazione all’interno delle Ztl.
Peugeot 3008 è una vettura estremamente tecnologica e non solo nella parte propulsiva. Nell’abitacolo spicca lo stile i-Cockpit con cruscotto digitale e tasti a registro d’organo. Il volante è compatto e la strumentazione è rialzata. In questo modo rimane all’interno del quadro visivo del conducente aiutandolo a tenere sempre lo sguardo sulla strada e a concentrarsi sulle traiettorie.
Parlando di sicurezza, sono numerosi i sistemi di aiuto alla guida, Adas di seconda generazione, a cui si aggiunge di notte il sistema Night Vision. Grazie a una videocamera a infrarossi che rileva la presenza di pedoni o animali fino a 200 m davanti al veicolo, oltre la portata dei nostri occhi. Rivoluzionaria è dire poco. Il prezzo? Parte da 48’950 franchi svizzeri.