Se leggiamo Clio, tutti pensiamo al nome di un’auto, alla francese Renault. Pochi sanno che questo è il nome della prima delle nove muse greche. Questa parola proviene dal verbo κλείω (si legge kleio) che in greco significa «rendere famoso» o «celebrare». Ed è stato proprio così: Clio, si è rivelato essere un nome di grande fortuna per la compatta francese, che è diventata un vero best seller.
Dal suo debutto nel 1990 sino ad oggi ne sono state vendute ben 15 milioni di unità. Ora Renault per «celebrarla» parla di democratizzazione, l’innovazione diventa per tutti. Renault rende accessibile su Clio la nuova motorizzazione E-Tech Full Hybrid, sintesi del know-how e dell’esperienza di Renault nei veicoli elettrici e in Formula 1.
Quali sono i punti di contatto tra la tecnologia utilizzata nei Gran Premi e quella per le strade di tutti i giorni? Il sistema di recupero dell’energia e il suo riutilizzo, nonché l’adozione di una trasmissione automatica Multi-mode, una novità assoluta per i veicoli di serie.
Non un motore termico elettrificato, ma una motorizzazione innovativa pensata ibrida in ogni suo componente. E le prestazioni? La potenza di 140 cavalli è frutto dell’abbinamento di tre propulsori che lavorano insieme gestiti dall’elettronica. Clio ibrida si avvale infatti di un motore a benzina 4 cilindri 1.6 aspirato e di due motori elettrici.
Sul funzionamento della parte elettrificata, va detto che quello principale è deputato alla motricità, l’altro funge da starter e da rigeneratore di energia. In poche parole, Clio percorre sempre i primi metri in modalità zero emissioni utilizzando questo propulsore senza sollecitare il motore termico. Il suo compito è poi quello di ricaricare le batterie come un vero e proprio generatore di energia.
Il concetto di E-Tech è la cosiddetta «ricarica gratis». In città la vettura promette di marciare all’80% a zero emissioni, con la batteria che si ricarica da sola nelle fasi di decelerazione. Il risparmio in termini di consumi di benzina è stimato nel 40%. L’auto può raggiungere una velocità massima di ben 75 km/h in modalità completamente elettrica, 180 km/h con il termico. Buona l’accelerazione: da 0 a 50 km/h in 3,9 secondi e da 80 a 120 km/h in 6,9. Il consumo medio è di 4,3 litri ogni 100 km. Il livello di emissioni è pari a 96 grammi di CO2 . Insomma, questa Clio non ha la spina e quindi non è un ibrido plug-in, non si può ricaricare nel garage di casa, oppure presso le colonnine, ma ciononostante è in grado di viaggiare in modalità totalmente elettrica.
Ideale probabilmente per chi usa l’auto prevalentemente nel percorso casa ufficio e non ha la possibilità di ricaricare spesso l’auto e quindi di comprare un mezzo esclusivamente elettrico o plug-in. E le batterie? Sono da 1,2 kWh e hanno una durata di vita di circa 10 anni. Il Gruppo Renault le recupera al 100% alla fine della prima vita. Come per i veicoli totalmente elettrici anche gli accumulatori dei veicoli ibridi giunti a fine vita sono sistematicamente raccolti per essere riciclati. L’ambiente ringrazia. Il prezzo di Clio E-Tech? A partire da 24’200 franchi.