RS e-Tron GT, la Signora degli anelli

Motori - Audi ha presentato il modello più potente, ed è la sua prima Granturismo elettrica
/ 01.03.2021
di Mario Alberto Cucchi

La signora degli anelli più potente di sempre si chiama e-Tron GT. Sotto il cofano scalpitano pronti a lanciarsi al galoppo 646 ecologici cavalli. Audi non si è fatta scappare l’occasione di un palcoscenico davvero eccezionale per il suo debutto. Ha scelto di svelarla al mondo in febbraio a Cortina d’Ampezzo in occasione dell’inaugurazione dei mondiali di sci alpino. Mentre Francesco Gabbani cantava sul palco a pochi metri è stata esposta e-Tron Gt ancora nella sua versione camuffata.

Un’anteprima della vera presentazione digitale che è avvenuta a pochi giorni di distanza nel corso del «Day of Progress». Evento nell’evento, il test è stato effettuato dal pilota di Formula E Luca di Grassi insieme al Campione del Mondo di Formula 1 Nico Rosberg. I due hanno messo a confronto le prestazioni dinamiche dell’Audi RS e-tron GT con quelle dell’attuale Formula E della Casa dei quattro anelli. Il video è stato appena pubblicato sulla pagina YouTube del Campione e 180mila appassionati lo hanno già visto.

Audi e-tron GT è un perfetto biglietto da visita della mobilità elettrica. Gli ecologisti ringraziano ma assieme a loro applaudono anche gli appassionati delle performance estreme. E-tron GT attacca gli occupanti al sedile sfoderando un’accelerazione degna di un aereo in fase di decollo. Per scattare da ferma a cento orari con la versione RS bastano solo 3,3 secondi. Più o meno il tempo che state impiegando per leggere questa breve frase. A spingerla sino a 250 km/h sono due motori elettrici sincroni a magneti permanenti, uno in corrispondenza di ciascun assale, assistiti da una trasmissione a due rapporti.

Due le versioni disponibili: e-tron Gt quattro ed RS e-tron Gt con potenze massime in modalità boost, rispettivamente di 530 e 646 cavalli. La coppia massima è mostruosa: arriva fino a 830 NewtonMetro. Viene in aiuto la trazione integrale elettrica che regola permanentemente e in modo variabile la potenza ripartita tra i due assi. Lo fa con una velocità di cinque volte superiore ai sistemi tradizionali

Ad aumentare la tenuta di strada ci pensa una ripartizione dei pesi ottimale: 50:50 tra avantreno e retrotreno. La nuova Audi e-tron Gt è accreditata di un’autonomia di quasi 500 km grazie alla batteria da 93 kWh e tensione a 800 volt. La ricarica si può effettuare a 22 kW in corrente alternata e fino a 270 kW in continua nelle colonnine ultrafast. È così possibile ottenere 100 chilometri d’autonomia in 5 minuti e ricaricare l’80% dell’energia in meno di 23 minuti. Insomma, tanta tecnica ma non solo.

Lunga quasi 5 metri, è caratterizzata da linee pulite e da soluzioni pensate per la mobilità elettrica. «Il design di Audi e-tron GT è la sintesi della nostra identità: linee emozionali, sportive, con la forma che segue la funzione nella ricerca della massima efficienza. Le straordinarie prestazioni della prima Granturismo elettrica dei quattro anelli regalano un’esperienza di guida unica, mentre la produzione carbon neutral presso il sito d’eccellenza Audi Bollinger Hofe è testimonianza della vocazione sostenibile del marchio, come ha affermato Markus Duesmann, CEO e responsabile dello sviluppo tecnico di Audi. Il prezzo? A partire da 109’900 franchi svizzeri.