Quaranta miliardi di euro per l’e-mobility

Motori - I costruttori automobilistici tedeschi puntano a triplicare il numero di modelli elettrici e ibridi entro i prossimi tre anni
/ 25.03.2019
di Mario Alberto Cucchi

Oltre 40 miliardi di euro saranno spesi nei prossimi tre anni dai costruttori automobilistici tedeschi per l’e-mobility, ovvero la mobilità elettrica. A questi si sommano altri 18 miliardi di euro che nello stesso periodo di tempo saranno destinati alla digitalizzazione, insieme alla guida connessa e autonoma. A dichiararlo è stato Bern-hard Mattes, presidente dell’associazione dell’industria automobilistica tedesca. 

Un investimento importante per l’auto del futuro. La previsione? Triplicare il numero di modelli elettrici e ibridi. Secondo Mattes l’allontanamento dal motore tradizionale a combustione è il solo modo per raggiungere entro il 2030 gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 programmati dall’Unione Europea. Servono automobili di nuova generazione, come il nuovo concept EQV di Mercedes-Benz, basato sull’edizione 2019 della Mercedes Classe V.

Svelato in anteprima mondiale questo mese al Salone di Ginevra, EQV coniuga mobilità a emissioni zero con il tradizionale comfort offerto dal grande monovolume con la stella sul cofano. Il pullmino Mercedes con propulsione esclusivamente elettrica è un prototipo molto vicino alla produzione. EQV assicura ben 400 chilometri di autonomia grazie alla capacità delle batterie pari a 100 kWh. Non male considerando le grandi dimensioni del mezzo. Buoni i tempi di ricarica: bastano 15 minuti connessi al cavo per garantire una percorrenza di 100 chilometri a emissioni zero. Questo a patto che si utilizzi una colonnina di ricarica ultraveloce, altrimenti i tempi aumentano e di molto. La potenza massima erogabile è pari a 150 kW ovvero 204 cavalli e la Concept EQV è in grado di raggiungere i 160 chilometri orari. La trazione è anteriore.

Questo prototipo basato sul monovolume Mercedes mantiene gli spazi e la versatilità a cui il modello ha abituato negli anni. Un mezzo adatto alle grandi famiglie, alle associazioni sportive ma anche a chi trasporta piccoli gruppi di persone. Può infatti ospitare sei, sette oppure otto persone sedute su sedili singoli oppure sui divani. Lo spazio è sempre abbondante. Le batterie si trovano infatti sotto il pavimento e non rubano spazio ai piedi degli occupanti o ai bagagli. 

L’estetica è caratterizzata da una fascia di led che incorniciano la griglia cromata anteriore posta a sovrastare due grandi prese d’aria situate alle estremità del paraurti. La scelta dei cerchi in lega da 19” è volta a simboleggiare che la propulsione elettrica non significa dover obbligatoriamente rinunciare alla sportività. 

Nell’abitacolo gli ingegneri della Casa di Stoccarda hanno deciso di non osare troppo ma di puntare sul classico. La scelta di materiali come la pelle nappa blu che riveste i braccioli rappresenta un legame con il lusso che da sempre caratterizza Mercedes. Tecnologico e intuitivo il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) che associa un sistema di comando vocale dotato di funzione di autoapprendimento con nuove funzionalità dedicate alla connettività. 

La Concept EQV rappresenta la logica evoluzione del marchio di tecnologie EQ, che la Stella ha fondato nel 2016, presentando la «primogenita»: Concept EQ. Allo IAA 2017 è stata la volta del prototipo EQA, appartenente al segmento delle compatte, mentre nel settembre 2018 il brand ha introdotto la sua prima vettura di serie, il SUV elettrico EQC. In tutto entro il 2022 debutteranno sul mercato dieci nuovi modelli Mercedes elettrici a marchio EQ.