Per un futuro meno noioso

Motori - Peugeot lancia il suo nuovo modello «2008» proponendo un design sofisticato, una maggior comodità e alta tecnologia
/ 02.12.2019
di Mario Alberto Cucchi

«Unboring the future» ovvero rendere il futuro meno noioso. Questo lo slogan coniato nel 2018 dal costruttore di automobili Peugeot. Non parole rimaste al vento ma un obiettivo in parte già concretizzato nella nuova 2008 presentata in questi giorni tra le verdi colline della Provenza, in Francia.

Un’auto tutta nuova. Partiamo dall’estetica in cui appare riconoscibile anche a distanza la nuova «firma» luminosa della casa francese. Parliamo delle luci di posizione con taglio verticale. Si trovano ai lati del cofano e all’occorrenza si trasformano in frecce laterali. Un elemento di design importante che ben si associa con le luci a led anteriori a tre elementi e alla trama a scacchiera della grande mascherina sul cui centro si trova il classico leone. 

Uno stile sofisticato, alla francese, fatto di linee tese e dettagli curati. Il tetto inclinato e le fiancate squadrate dissimulano la lunghezza di 4 metri e 30 centimetri (più lunga di 14 centimetri rispetto alla precedente) facendola sembrare più compatta. Si tratta di un suv con un’ottima abitabilità interna e tanto spazio per i bagagli grazie ai 434 litri di capienza massima. 

Anche se al volante si trova una persona alta un metro e ottanta, dietro di lui può sedere un passeggero altrettanto alto. Molte le innovazioni tecnologiche. Dai sistemi di guida autonoma di tipo 2 che permettono all’auto di seguire autonomamente quella che precede frenando e accelerando da sola, al lane positioning assist, che provvede a mantenere l’auto al centro della corsia. 

Stupisce il Peugeot i-Cockpit ovvero quel concetto innovativo che ha rivoluzionato il posto di guida delle Peugeot più recenti e che, grazie alla tridimensionalità del nuovo cruscotto digitale, posiziona sempre in primo piano le informazioni come in un ologramma. 

Indicazioni dinamiche e animate che si avvicinano allo sguardo del guidatore in funzione della loro importanza o urgenza, permettendo un concreto vantaggio di circa mezzo secondo in termini di reattività alla lettura. Prezioso anche l’active safety brake ovvero la frenata automatica di emergenza di ultima generazione, rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 5 fino a 140 km/h. Tecnologico anche lo schermo centrale – che arriva fino a 10 pollici – dedicato all’infotainment

Con la nuova 2008 debutta anche la versione elettrica. Una vettura ecologica a emissioni zero che promette un’autonomia di 310 chilometri secondo il ciclo WLTP grazie a un pacco batterie da 50 kilowatt. Ma non è solo rispettosa dell’ambiente, perché fa delle prestazioni un’altra delle frecce nel suo arco. La e-2008 raggiunge una velocità massima di 150 chilometri orari ma, soprattutto, scatta da ferma a 100 orari in soli 8,5 secondi. 

La ricarica può avvenire in diversi modi. Sia con la presa di casa sia con colonnine dedicate. Ovviamente i tempi possono variare da solo mezz’ora a un giorno intero a seconda della potenza immessa. Con la colonnina rapida da 100 kW bastano infatti 30 minuti per ricaricare l’80% della batteria. Non tutte le elettriche possono attingere a colonnine così potenti. 

Oltre al modello elettrico saranno commercializzate anche versioni equipaggiate con un motore termico tradizionale, questo perché in Peugeot lo sanno bene: l’elettrico non è per tutti. Non tutti sono elettrocompatibili. La scelta va fatta in base alle percorrenze chilometriche quotidiane e alla possibilità di caricare le batterie che ogni cliente ha. Meglio se a casa in un garage e meglio ancora con una wallbox oppure al lavoro. 

Peugeot 2008 arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del 2020.