La transizione verso la mobilità elettrica permette alle Case costruttrici di giocare con le forme in modo inedito. D’altronde la meccanica è nettamente differente e, ad esempio, se da una parte sparisce la marmitta e il serbatoio della benzina, dall’altra arrivano le batterie che pesano e ingombrano ma trovano spazio sotto il pianale.
I coreani di Kia, con la nuova EV6 (ndr: si legge IVUSIX) interpretano bene questi inediti spazi puntando proprio sulle linee per dare vita a un vero e proprio crossover che mischia tratti differenti. Ecco allora che il posteriore di EV6 è filante come quello di una coupé nonostante la lunghezza di 4,68 metri. Non è un SUV ma ha un’altezza da terra maggiore di quella di una berlina: 17 centimetri. La larghezza di 1,88 metri non si discosta invece dalle auto tradizionali. Quello che fa davvero la differenza è il passo, ovvero la distanza che intercorre tra le ruote anteriori e quelle posteriori che nel caso di EV6 è di ben 2,9 metri. Un dato simile a quella di una grande ammiraglia come la Mercedes Classe S.
Un’auto che però è ben più lunga. Il risultato è un’area interna esagerata e un confort memorabile per i passeggeri posteriori che hanno quindi tantissimo spazio per le gambe. Inoltre il pavimento dell’abitacolo è totalmente piatto anche se la trazione è sulle ruote dietro. Tornando a parlare di estetica non si possono non notare la fascia di luci a led che abbraccia tutto il posteriore dando contemporaneamente vita a uno spoiler integrato e dissimulando un vano di carico con disegno regolare.
Dimensionalmente importante, è in grado di contenere le valigie di tutta la famiglia. Persino nello spazio dedicato ai bagagli si apprezza la cura degli assemblaggi e la scelta dei materiali premium. EV6 è basata sulla nuova piattaforma e-gmp del gruppo Hyundai e Kia. Pensata per servire esclusivamente le auto che nascono elettriche.
Molte le soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico introdotte, come il sistema di rifornimento rapido a 800 V che permette una ricarica della batteria dal 10% all’80% in soli 18 minuti per un’autonomia massima che può arrivare a oltre 510 chilometri. Secondo gli ingegneri coreani al massimo della potenza bastano 4,5 minuti per ottenere 100 chilometri di autonomia. KIA EV6 ha un sistema di ricarica bidirezionale e può anche essere utilizzata come una power bank. In pratica, in caso di necessità è in grado di caricare le batterie ad altre auto elettriche e può addirittura essere utilizzata come gruppo di continuità per una casa fornendo corrente alternata a 230 volt fino a 3,6 kW. Se l’energia, ad esempio, andasse via per un temporale questa Kia può alimentare tutti i dispositivi elettrici di casa.
Le prime EV6 saranno consegnate il prossimo autunno. Il prezzo di listino parte da 49’950 franchi svizzeri per la versione a trazione posteriore con autonomia fino a 400 chilometri. Si arriva a 75’950 franchi per la versione GT in grado di erogare una potenza massima di 584 cavalli e una coppia massima 760 newton metro. Quest’ultima ha prestazioni da vera sportiva, basti pensare che grazie al dual motor e alla trazione integrale è in grado di scattare da ferma a cento orari in soli 3,5 secondi. Le consegne della versione GT sono previste per la fine del 2022.