Nel gennaio del 2017, raccontavamo del prototipo Volkswagen ID.Buzz presentato al Salone dell’auto di Detroit. Si trattava dell’ultimo North American International Auto Show organizzato sotto la Presidenza Obama e la sua famosa spinta verso una mobilità sostenibile ed ecologica. ID.Buzz era un prototipo decisamente avveniristico. Il movimento era garantito da due propulsori elettrici, uno per asse, in grado di erogare ben 374 cavalli di potenza massima. L’autonomia dichiarata si aggirava intorno ai 600 chilometri.
L’attesa è stata lunga e proprio in questi giorni è stato presentato in anteprima mondiale il nuovo pulmino Volkswagen in grado di viaggiare a emissioni zero: il Multivan. «Esibisce inconfondibilmente i geni del Van Design più famoso al mondo», afferma Albert Kirzinger, responsabile del Design Volkswagen. «Abbiamo ulteriormente sviluppato il carattere inconfondibile di questa icona – continua Kirzinger – facendogli compiere un grande passo in avanti, rimanendo tuttavia fedeli alle linee tipiche del Bulli. Citiamo, ad esempio, la linea caratteristica orizzontale del T3 che abbraccia l’intera carrozzeria. Con un volto riconoscibile e simpatico e un design essenziale e senza tempo».
Le sue misure sono tipicamente Multivan: è largo 1941 mm, lungo 4973 mm e alto fino a 1903 mm. Un vero maestro nelle trasformazioni: van adatto alle famiglie numerose e sportive ma anche veicolo per traslochi e, perché no, persino camper. Per molti, un insostituibile compagno di vita ora equipaggiato anche con un luminoso tetto panoramico in cristallo. Chiariamolo subito però: non si tratta di un pulmino alimentato esclusivamente da batterie! Ciononostante, per la prima volta tra le motorizzazioni è prevista una versione ibrida plug-in che è in grado di percorrere le tipiche distanze quotidiane in modalità esclusivamente elettrica.
Ebbene, in Germania, secondo uno studio del Ministero Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture digitali, il 95 per cento di tutti i viaggi giornalieri in auto è rappresentato da tragitti inferiori ai cinquanta chilometri. Multivan eHybrid può viaggiare a zero emissioni per qualche decina di chilometri e sino a 130 km/h, purché le batterie agli ioni di litio con contenuto energetico pari a 13 kWh siano cariche. Sopra quella velocità entra in funzione un propulsore benzina TSI quattro cilindri turbo in grado di erogare 150 cavalli a cui si sommano i 116 dell’elettrico. La potenza sistema totale è di ben 218 cavalli.
Multivan porta in dote anche la guida parzialmente automatizzata. A seconda dell’equipaggiamento, sono disponibili fino a venti sistemi di assistenza. Tra questi il sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, il sistema d’assistenza alle manovre di scarto con nuovo assistente alle svolte, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e il cruise control. Tra gli innovativi nuovi sistemi figura l’IQ.DRIVE Travel Assist, che consente una guida semi-automatizzata da 0 a 210 km/h.
E la versione totalmente elettrica allora ce la possiamo scordare? In Volkswagen dicono di no. Nel 2022 arriveranno due modelli esclusivamente elettrici. Tra questi un van realizzato all’insegna del life style. E pare che si chiamerà proprio ID.BUZZ.