La Commissione europea ha pubblicato il pacchetto «Fit for 55» il cui scopo è ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55 per cento entro il 2030. Come? Intervenendo sulle politiche in materia di clima, energia, uso del suolo, trasporti e fiscalità. Tra le iniziative presenti nel piano c’è anche il divieto di vendita di auto dotate di motori alimentati a benzina e a gasolio che entrerà però in vigore cinque anni dopo ovvero dalla fine del 2035.
Contestualmente, la Commissione ha stabilito che entro il 2025 gli Stati membri dovranno installare punti di ricarica per i veicoli elettrici a non più di 60 chilometri di distanza l’uno dall’altro sulle strade principali. Bruxelles prevede che nel 2030 ci saranno 3,5 milioni di stazioni di ricarica dedicate ad auto e furgoni elettrici (che saliranno a 16,3 milioni nel 2050).
Ecco allora che assume ancora più importanza l’arrivo delle ultime elettriche di Casa Audi: Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron. Due vetture basate sulla piattaforma Meb del Gruppo Volkswagen già impiegata dalle «cugine» Volkswagen ID.3 e ID.4 e dalla suv Skoda Enyaq IV. Q4 è la prima suv elettrica di medie dimensioni della casa dei quattro anelli: misura 459 cm in lunghezza, 186 in larghezza e 161 in altezza, con un passo di 276 cm e quindi va a inserirsi in un segmento di più ampia diffusione rispetto a quelli delle e-tron ed e-tron GT.
Suv e Sportback si differenziano per le linee che sulla seconda sono più slanciate per effetto del tetto spiovente e della coda alta. Ne guadagna anche il coefficiente di resistenza aerodinamica, che è pari a 0,26 (0,28 per la Q4 e-tron). Oggi si può scegliere tra quattro versioni: Q4 35 e-tron, Q4 40 e-tron, Q4 45 e-tron e Q4 50 e-tron. La Q4 35 e-tron ha una batteria da 55 kWh (52 netti), 170 CV, 310 Nm di coppia e autonomia di 341 km (349 la Sportback). La 40 e-tron ha batteria da 82 kWh (77 kWh netti), 204 CV, 310 Nm di coppia e autonomia di 520 km (532 la Sportback). La top di gamma Q4 50 e-tron ha un accumulatore da 82 kWh (77 kWh netti), 299 CV, 460 Nm di coppia e 488 km di autonomia (497 per la e-tron Sportback).
E le prestazioni? La più veloce è la Q4 50 e-tron che tocca i 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 180 chilometri orari che scendono a 160 km/h sulle due versioni meno potenti. La ricarica avviene sia in corrente alternata (AC), sia continua (DC), con potenze rispettivamente, sino a 7,2 kW (AC) e sino a 100 kW nel caso della 35 e-tron con batteria da 55 kWh, arrivando a 125 kW per le varianti con batteria da 82 kWh.
Secondo la casa in 10 minuti è possibile ripristinare energia a sufficienza per percorrere 130 km. L’autonomia può essere infine ottimizzata installando sulla vettura la pompa di calore opzionale. A bordo tanta tecnologia. Dagli aiuti alla guida di secondo livello alla gestione di tutti i servizi tramite sistema multimediale MMI touch con lo schermo di 10,1 pollici alla strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit visibile su un pannello lcd di 10,25” di diagonale. Tra le chicche, l’inedito head-up display con realtà aumentata che copre un’area virtuale di 70” e consente quindi di integrare nel campo visivo del guidatore preziose informazioni sulla guida e sul percorso. Insomma, per sapere come saranno le auto del futuro basta guardare Audi Q 4 e-tron.