Da selvicoltore a maestro falegname, da assistente di studio medico a tecnico di sala operatoria, da elettronico a ingegnere elettrotecnico, da impiegata di commercio a capo marketing: sono solo alcune delle prospettive di carriera suggerite dalla campagna della formazione professionale svizzera voluta da Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione. Per scoprire Formazioneprofessionaleplus.ch da oggi, lunedì 10 ottobre, fino a sabato 15 ottobre, per la prima volta in Ticino, sarà organizzato un evento presso il Centro Migros di S. Antonino dove nell’atrio principale si potrà visitare uno stand informativo.
«Lo scopo è quello di far conoscere i punti forti della formazione professionale, – spiega Sara Rossini della Divisione della formazione professionale del Decs – chi sceglie una formazione duale, cioè un apprendistato, dovrebbe essere consapevole che c’è la possibilità di specializzarsi e di fare carriera. In Ticino queste opportunità sono meno conosciute rispetto al resto della Svizzera, eppure sono formazioni molto interessanti che si basano sull’esperienza maturata nel mondo del lavoro e su progetti concreti. Per questo motivo la formazione professionale superiore si rivolge a giovani adulti e ad adulti, così da poter contare su personale specializzato. La campagna nazionale vuole, infatti, mettere in risalto anche l’importanza economica e sociale della formazione professionale superiore».
La campagna cartellonistica esposta a S. Antonino sarà visibile in tutto il cantone dal 10 al 17 ottobre. L’invito è quello di informarsi presso la Divisione della formazione professionale o direttamente presso le rispettive associazioni professionali di categoria. Sono quest’ultime infatti ad occuparsi dell’organizzazione dei corsi di formazione che preparano agli esami federali professionali superiori. È inoltre attivo il sito www.berufsbildungplus.ch dove si possono non solo trovare le informazioni pratiche per quanto riguarda la formazione professionale in Svizzera ma anche delle testimonianze video di chi queste possibilità di carriera le ha già sfruttate.
Assolvere una formazione professionale di base apre dunque ottime prospettive di carriera, ma anche durante la formazione di base stessa si possono vivere esperienze diverse e grandi soddisfazioni. Una di queste è sicuramente rappresentata dai campionati svizzeri che si svolgono per ogni professione. E proprio il Centro Migros di S. Antonino sabato 15 ottobre sarà anche la sede ufficiale dei campionati svizzeri degli impiegati di commercio al dettaglio per la lingua italiana. I candidati saranno ragazzi del secondo anno di apprendistato scelti dalle scuole professionali di base del cantone tramite una selezione interna e si «sfideranno» in diverse consulenze di vendita con clienti simulati, cioè attori coinvolti per l’occasione, con i quali dovranno parlare in italiano e in una seconda lingua straniera a scelta. Una giuria di esperti sceglierà e premierà i migliori apprendisti. / Red.