Votazione Migros, non solo alcolici

/ 20.06.2022
di Mattia Keller

Migros ha vinto, indipendentemente dal risultato. Il voto delle sue socie e dei suoi soci è l’espressione più chiara e impressionante del nostro valore più forte: la cultura democratica.

Il risultato delle tre votazioni non è una sorpresa. Ciò che mi fa più piacere è però la partecipazione al voto, che è stata sopra la media. Questo dimostra che le radici Migros nella società della Svizzera italiana sono profonde e possiamo esserne tutti felici. Da subito ci adopereremo per attuare le decisioni prese dalla base della Cooperativa.

In sostanza, le nostre socie e nostri i soci ci hanno comunicato che sono soddisfatti dell’operato di Migros nella nostra regione: hanno infatti, a larghissima maggioranza, approvato i conti dell’esercizio 2021, cosa per la quale io li ringrazio di cuore a nome di tutto il personale. Essi desiderano altresì che la Cooperativa evolva, rendendo la comunicazione con loro ancor più semplice e dinamica. L’introduzione del voto, dell’ammissione e della corrispondenza in forma elettronica soddisfa anche i bisogni dei più giovani e affini al mondo digitale.

I votanti non vogliono invece che le bevande alcoliche entrino nell’assortimento delle nostre filiali a marca Migros. Questo dimostra che i nostri clienti sono soddisfatti di noi, così come siamo. In tempi di grandi cambiamenti, questo è un impegno a mantenere una caratteristica tradizionale di Migros. Per noi era importante, per il futuro, sentire il polso della situazione tra le socie e i soci di Migros Ticino: il messaggio è arrivato forte e chiaro.

Se posso permettermi una riflessione a caldo, in un territorio vitivinicolo di grande pregio come il nostro, l’unico perdente in questo contesto è forse il mondo dei produttori locali, che avrebbe trovato in Migros Ticino un partner forte e molto attento alle realtà regionali. Spesso sono proprio queste realtà a primeggiare in termini di qualità e gusto ma a faticare nell’imporsi su scala nazionale. Infatti, con la linea dei Nostrani del Ticino, fatta da oltre 50 produttori locali e più di 300 gustosi prodotti a km zero certificati, Migros Ticino oltre a dimostrare da molto tempo il suo amore e l’attaccamento alla propria terra, esporta la nostra cultura gastronomica in altre regioni della Svizzera.

Personalmente non vedo l’ora di provare la nuova birra senz’alcol Migros «NON». Prodotta in Svizzera, andrà a completare la nostra gamma nazionale e regionale di bevande analcoliche. Ma quali alternative hanno i nostri clienti per acquistare alcolici? Ci sono diverse opzioni: ad esempio, a partire da fine estate, i nuovi supermercati di prossimità VOI (il primo aprirà a Viganello il 1° di settembre 2022), oppure già sin d’ora presso le enoteche Vinarte, da Denner o nei negozi Migrolino e sul portale online migros.ch.