Ha domande su alimentazione e nutrizione? Laura Botticelli, dietista ASDD, vi risponderà. Scrivete a lanutrizionista(at)azione.ch


Limone e zenzero per dimagrire?

/ 01.10.2018
di Laura Botticelli

Gentile signora Laura,
ultimamente bevo solo acqua, limone e zenzero perché l’acqua da sola mi annoia e so che fanno male le bevande dolcificate. Ho anche letto che aiuta a dimagrire e un paio di chiletti mi farebbero comodo e che lo zenzero ha tanti effetti positivi per la salute, lei cosa ne pensa? 
Cordiali saluti, Marco

 

 

 

 

Egregio signor Marco, 
se le piace, si senta liberissimo di bere un mix di acqua, limone e zenzero se questo l’aiuta a raggiungere almeno 1.5litri di liquidi al giorno, ma non si aspetti che semplicemente aggiungendo questa bevanda alla sua dieta ci sia poi automaticamente una perdita di peso. Per ottenere il dimagrimento deve aumentare il movimento e assumere un po' meno calorie giornaliere, diminuendo magari le porzioni di cibo di un pochino.

Il fatto che beva il suo mix ha comunque dei vantaggi perché:- Non è una bevanda calorica quindi preferirlo a una bevanda dolcificata le fa risparmiare calorie;- Se l’aiuta a bere almeno 1.5-2 litri di acqua al giorno è ottimale per la sua salute in generale (veda l’articolo sull’idratazione) e, inoltre, il suo metabolismo accelera;- Se beve un bel bicchierone prima di ogni pasto l’acqua riempie lo stomaco e quindi le fa mangiare meno calorie al pasto.

Per quel che concerne eventuali effetti positivi sulla salute del limone piuttosto che dello zenzero posso dirle che è ancora a uno stadio molto preliminare lo studio secondo il quale il limone abbia dei benefici sul dimagrimento. Sugli animali sembra che le sostanze presenti, chiamate polifenoli, possono aiutare a limitare l'aumento di peso e lo sviluppo di colesterolo alto. Sono però necessarie ulteriori ricerche per verificare che abbiano lo stesso effetto nelle persone. Anche se si scopre che i limoni non aiutano a perdere peso, possono essere utili per aggiungere sapore all'acqua senza aumentare notevolmente le calorie.

Lo stesso vale per lo zenzero: uno studio su animali pubblicato nella rivista europea di scienze mediche e farmacologiche del 2013 ha scoperto che i ratti alimentati con la polvere di zenzero hanno perso peso. Uno studio sull'uomo pubblicato sull'European Journal of Nutrition nel 2015 ha mostrato che le donne che assumevano integratori di zenzero per 12 settimane hanno riportato piccole diminuzioni dell'indice di massa corporea. Sono necessarie però ulteriori ricerche a lungo termine per sapere se lo zenzero ha il potenziale per essere un aiuto per la perdita di peso nelle persone. Per altri potenziali vantaggi sulla salute si è visto che i composti chimici di questa radice possono aiutare a ridurre il colesterolo totale nel sangue, così come le lipoproteine a bassa densità, che sono componenti del colesterolo che possono contribuire alle malattie cardiache. Queste sostanze possono creare delle placche appiccicose nei vasi sanguigni, che possono ridurre il diametro degli stessi e creare ipertensione.

Non mi sono attualmente noti, invece, studi in tal senso sull’interazione tra limone e zenzero insieme. Sarà ovviamente mia premura aggiornarla quando e se verranno pubblicati dati interessanti.

Va comunque ricordato che anche se dimostrati scientificamente da studi e ricerche, potenziali effetti dimagranti o antitumorali o antidiabetiche o antinfiammatorie ecc. attribuite a particolari alimenti o famiglie di alimenti, sono solitamente riferiti a particolari sostanze bioattive contenute all’ interno dell’alimento (non all’alimento in sé) e in quantità impossibili da raggiungere con l’alimentazione. Molti farmaci o parafarmaci infatti derivano proprio da sostanze bioattive estratte da vegetali. Alimenti miracolosi, ahimè, non esistono…

Come detto all’inizio, però, il mio consiglio che mi sento di darle è semplicemente di continuare a idratarsi evitando zuccheri inutili e a fare, laddove possibile, del sano movimento.

 

Grazie per l’interessante spunto di riflessione e buona giornata!

 

Laura