Ha domande su alimentazione e nutrizione? Laura Botticelli, dietista ASDD, vi risponderà. Scrivete a lanutrizionista(at)azione.ch


Come perdere il peso proprio lì?

/ 04.09.2017
di Laura Botticelli

Buongiorno, mi chiamo P., ho 28anni, sono alta 1.70 m e peso 75 kg. Ho tutti questi kg di troppo nel fondoschiena e nelle cosce: non mi piaccio. Ho provato diverse diete per asciugarmi ma sembra impossibile, dimagrisco ovunque tranne lì. Ho fatto pure dello sport mirato ma senza risultati. Vedo in internet post di Coach alimentari che in base alla forma del tuo corpo ti danno una dieta o un integratore per dimagrire proprio lì. I prodotti però sono carissimi e sinceramente non mi fido. Io devo andare in vacanza, desidero mettermi in forma, quindi volevo sapere da lei: come posso dimagrire solo in quelle zone? Che dieta devo fare? Esistono cibi che bruciano grassi? Che sport devo fare? Quanto tempo ci metto? Posso cambiare forma? Grazie, P. 

Gentile signora P., la forma che mi descrive del suo corpo è tipicamente femminile, viene chiamata ginoide o più semplicemente – e forse, direi, brutalmente – «a pera». Ha quindi la parte del corpo superiore minuta mentre la parte inferiore è più robusta. I suoi chili di troppo si concentrano lì perché sono i suoi geni e i suoi ormoni a dire dove «stoccare» il grasso, probabilmente in famiglia anche la mamma, la sorella o la nonna hanno la stessa corporatura.

Come fare a dimagrire solo in quelle zone? È senza dubbio una bella domanda… Nonostante il fiorire di integratori, diete, esercizi mirati e chi più ne ha più ne metta, devo ahimé comunicarle che poter isolare una parte del corpo dove ridurre il peso è una leggenda metropolitana.

Ma le voglio dare anche buone notizie! La prima è che non deve spendere soldi per comprare integratori o altro, la seconda è che perdere peso in tutto il corpo l’aiuterà a perdere peso anche nell’area che sta cercando di ridurre. Le spiego però il tutto con ordine.

La perdita di grasso mirata non funziona a causa della composizione delle cellule del grasso. Per funzionare, i muscoli si basano su sostanze chiamate trigliceridi. Questi esistono all’interno delle cellule grasse del corpo, ma i muscoli non possono utilizzarli così come sono. I trigliceridi devono essere convertiti in glicerolo e acidi grassi liberi, solo in questo modo possono uscire dal deposito di grasso, entrare nel flusso sanguigno, arrivare ai muscoli ed essere utilizzati come carburante. Questi trigliceridi possono però arrivare da qualsiasi parte del corpo; non è possibile decidere quali depositi di grasso corporeo saranno utilizzati per primi.

Che dieta deve fare? «Cibi magici» non esistono. Una sana alimentazione, leggermente ipocalorica e povera di grassi la può aiutare a ridurre il peso e a evitare che se ne depositi altro. A questa dobbiamo aggiungere dello sport, almeno 30 minuti al giorno; dovrà esercitare tutto il corpo sia con esercizi di tipo aerobico come corsa, walking, nuoto, bicicletta, sia anaerobico come squat, lunges senza dimenticare di rafforzare anche le spalle, le braccia, gli addominali e i lombari in modo da bilanciare il suo corpo. 

Quanto tempo ci vuole e quanto sarà difficile è però impossibile dirlo perché anche questo lo decide il suo DNA.
Riducendo un deposito dopo l’altro si arriverà anche a ridurre la parte che si desidera. Dico «ridurre» e non «sparire», perché la forma resterà la stessa, a pera, ma sarà più contenuta e più soda.

Cara P., spero di averle dato qualche informazione utile e l’augurio che le faccio è che possa piacersi, prima di dover piacere agli altri.