In occasione della votazione generale 2022, le socie e i soci della Cooperativa sono chiamati a esprimersi anche sulla modifica parziale dello statuto per permettere il voto, l’ammissione (iscrizione a registro dei soci) e la corrispondenza in forma elettronica. Se approvata, la modifica parziale dello statuto entrerà in vigore il 1° gennaio 2023.
Finora le procedure di voto, ammissione e corrispondenza sono state in forma cartacea. Tali alternative cartacee saranno mantenute anche in futuro.
Si tratta di un passo verso la digitalizzazione del rapporto con i soci, per semplificare le procedure e di conseguenza creare una maggiore vicinanza con la Cooperativa.
Il contatto tra l’azienda e i suoi soci è previsto tramite account Migros. Un nuovo canale di informazione, che permette maggiore immediatezza e un grande vantaggio a livello di utilizzo di carta e quindi di impatto ambientale.
La segretezza del voto resta garantita.
L’e-voting, o voto elettronico, in futuro andrebbe ad affiancare la procedura attuale, per corrispondenza o tramite consegna della scheda nelle urne presenti nelle filiali.
Socie e soci potranno quindi decidere se partecipare con voto elettronico o cartaceo, mentre il materiale di voto sarà come finora spedito per posta.
Ciò dovrebbe comportare un aumento del tasso di partecipazione alle votazioni, di conseguenza un rafforzamento del processo decisionale democratico di Migros.