Una sfida in salita

Generoso Trail+Walking: le gare tornano i prossimi 23 e 24 ottobre
/ 04.10.2021

Una sfida originale e impegnativa per mettere alla prova le capacità atletiche degli appassionati, in una disciplina sportiva che richiede una particolare preparazione ma è sempre più amata e seguita. Generoso Trail, torna alla terza edizione il prossimo 24 ottobre sul percorso che porta da Mendrisio alla Vetta del Monte Generoso, con un tragitto di 12 km da percorrere prevalentemente su sentieri sterrati e in mezzo al bosco. Un dislivello di 1350 m, partendo dai 353 m/sm del capoluogo del Mendrisiotto fino ai 1704 della vetta della montagna che ne è simbolo.

Il percorso è certamente impegnativo ma attraversa un paesaggio splendido che culmina con una visuale a 360° sulle Prealpi meridionali del Ticino. L’arrivo della gara è previsto in caso di bel tempo in vetta, o in caso di tempo avverso in prossimità del Fiore di pietra, la costruzione dell’architetto Mario Botta che è ormai diventata emblema della montagna. La partenza è fissata alle ore 10.30 dalla Piazza del Ponte a Mendrisio, dove verranno distribuiti i pettorali già da sabato 23 (dalle 14.00 alle 16.00) e dalle 08.30 fino alle ore 10.00 di domenica 24 ottobre.

La tassa di iscrizione include pettorale con nome, pacco gara con diversi gadget, bibite al rilevamento del tempo intermedio, pranzo «runner» (con bibite e pasta) al Fiore di pietra, viaggio di rientro con il trenino della Ferrovia Monte Generoso. Accompagnatori e spettatori potranno seguire gli atleti lungo il percorso della gara e scegliere il punto di osservazione migliore. Per agevolare la loro salita sono state predisposte delle tariffe speciali sulla Ferrovia del Monte Generoso. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.

La novità di quest’anno è la camminata non competitiva e non cronometrata Generoso Walking, che si terrà il sabato 23 ottobre, partenza ore 10.00, con il medesimo percorso ma senza cronometraggio in modo da mettere alla prova gli appassionati di hiking non agonisti: adulti, ragazzi e conduttori con i propri cani. Per ciò che riguarda le iscrizioni alla 3. edizione sono previsti solo 250 partecipanti. Al massimo 200 iscrizioni sono previste invece per Generoso Walking. Informazioni di dettaglio e piattaforma per le iscrizioni sono disponibili sui siti web www.generosotrail.ch e www.generosowalking.ch.

Generoso Trail, si affianca alle gare gemelle Lema Trail, Tamaro Vertical e San Giorgio trail che completano un calendario agonistico nelle regioni più belle del nostro cantone.