C’è stato un tempo in cui i prodotti – dall’utilitaria al frigorifero, a cui accedevano per la prima volta nuove fasce di popolazione – erano pensati e realizzati «in serie». Uscivano in grandi quantità da quel luogo di omologazione che era la fabbrica, beni tutti uguali per raccontare di una nuova uguaglianza. Quel mondo è ormai alle nostre spalle. Oggi ciò che cerchiamo è la differenza, l’originalità. Vogliamo prodotti e servizi pensati su misura per noi, proprio come vestiti di alta sartoria. Questa grande rivoluzione ha investito inevitabilmente anche il mondo della formazione. La Scuola Club di Migros Ticino ha tradotto questo grande cambiamento con il criterio della «personalizzazione»: è la persona, con le sue esigenze e i suoi bisogni, il metro e la bussola per l’ideazione e l’erogazione di ogni proposta formativa.
La personalizzazione alla Scuola Club si realizza anzitutto attraverso la pluralità delle formule – a cui corrispondono obiettivi e tempi differenziati di apprendimento – che consentono di poter scegliere tra tantissime soluzioni quella che si adatta meglio alle disponibilità di ciascuno. Un secondo aspetto non meno significativo ha a che fare con l’approccio didattico scelto che in aula si traduce con un’attenzione speciale – da parte di docenti appositamente formati – alle diverse modalità di apprendimento di ciascun partecipante. L’attenzione ai bisogni del singolo raggiunge il suo apice nelle lezioni one-to-one. Qui il formatore è a completa disposizione del suo interlocutore per disegnare per lui e con lui una road-map di apprendimento personalizzata.
I risultati ottenuti confermano che questa opzione risulta particolarmente efficace nei percorsi di preparazione agli esami di lingue, così come nello sviluppo di competenze nel campo dell’IT, dal primo approccio all’uso del tablet ai programmi più sofisticati. Oggi la vita è complicata. Tenere insieme i tempi del lavoro o di studio, della famiglia, della mobilità non è gioco facile. Obiettivo della Scuola Club è rendere la formazione il più possibile accessibile a tutti. Questo vale anche per la salute. Da qui la nascita di una formula particolarmente smart per incentivare il movimento e il benessere: l’entrata singola. Hai scoperto di avere un’ora libera? Raggiungici in palestra! Basta una telefonata per annunciarti. La logica della personalizzazione ha infine portato la Scuola Club a mettere a disposizione anche la sua dotazione strutturale attraverso le possibilità dell’affitto.
La disponibilità di aule ampie, luminose, moderne e ben attrezzate e il supporto di segreterie attente e disponibili consentono di rispondere in modo flessibile ed efficiente a quelle organizzazioni che necessitano di appoggiarsi a spazi centrali e ben serviti per la realizzazione di propri eventi e meeting. Se pensiamo alla crescente mobilità e originalità dei percorsi di vita e di lavoro c’è da aspettarsi una tendenziale crescita della individualizzazione dell’offerta formativa. Tuttavia sarà la capacità di mettersi davvero in dialogo con la persona, con le persone, oltre ogni strumentalità, a fare la differenza.
Una competenza che la Scuola Club di Migros Ticino raffina ogni giorno.