Allegato  -  1.5 MByte

Una scuola che fa notizia

/ 07.09.2016

La Scuola Club di Migros Ticino lancia le sue «NEWS» interamente dedicate alla vita della scuola.

«Abbiamo voluto superare l’idea più tradizionale di catalogo annuale per offrire al pubblico della Scuola Club una sorta di “agenda” che segnali alcune novità della nostra offerta formativa ma anche permetta di respirare l’atmosfera della scuola, conoscere più da vicino i nostri docenti, ritrovarsi nelle foto dei partecipanti. Ciò che vogliamo raccontare è una scuola viva, una scuola capace - dopo quasi 60 anni di presenza nel nostro territorio grazie al sostegno della Cooperativa Migros Ticino a cui la scuola appartiene - di innovare e rinnovarsi», spiega la responsabile della Scuola Club Migros Ticino, Mirella Rathlef.

Una scelta che è nata da un’approfondita riflessione: «Da tempo stiamo ragionando sulla nostra utenza e sulle domande di cui è portatrice» continua Mirella Rathlef. «Abbiamo osservato con attenzione le persone che frequentano i nostri corsi e abbiamo cercato di comprendere le loro traiettorie professionali e le loro esigenze di vita. Il profilo che ne è emerso è particolarmente stimolante: accanto ad un pubblico più maturo che ci segue con grande passione e assiduità, emerge una nuova componente più giovane, dai venticinque ai quarant’anni, dagli spiccati interessi verso un immediato transfer professionale, in particolare sul lato lingue, sull’IT, l’economia e il management. Si tratta di una popolazione fortemente digitalizzata, dai ritmi accelerati e dalle strategie di vita e di lavoro sempre più mobili».

Per il team multidisciplinare che elabora la visione e la mission della Scuola Club di Migros Ticino la scelta è chiara: non solo queste tendenze vanno corrisposte con il continuo perfezionamento della proposta formativa, a livello di contenuti come negli strumenti didattici, ma anche portano a ragionare sulle stesse modalità con cui si dialoga con questo pubblico sempre più qualificato e iperconnesso.

«Poiché per noi è determinante trasmettere il valore di ciò che facciamo ci siamo mossi in due direzioni» continua Mirella Rathlef. «La prima riguarda il medio-lungo periodo. Qui stiamo lavorando per realizzare modalità sempre più interattive di comunicazione con il pubblico, grazie allo sviluppo del sito e di nuove app che consentano un aggiornamento in tempo reale delle proposte della scuola. La seconda direzione fa i conti con il presente e trova nuove forme più snelle, fresche e accattivanti».

Da qui l’idea delle «NEWS», un appuntamento cartaceo semestrale inserito in «Azione». Per gli amanti del digitale sarà possibile scaricare la versione in PDF dal sito della scuola (scuola-club. ch). «In attesa di un futuro sempre più legato alla tecnologia da passeggio, la Scuola Club ha voluto raccontarsi ancora sulla carta» dice Mirella Rathlef. «Lo fa però in modo inedito. Le NEWS racconta di noi, le NEWS siamo noi». Interessante a questo punto farci spiegare dalla responsabile dei corsi quali sono i contenuti della nuova pubblicazione. «Partiamo piuttosto da cosa NEWS non contiene. Tutte le informazioni sulla nostra offerta sono disponibili sul nostro sito. Inoltre presso le segreterie delle nostre quattro sedi in Ticino – Lugano, Bellinzona, Locarno e Mendrisio - troverete il calendario sempre aggiornato – e non più annuale come avveniva in passato - dei corsi proposti, con date, orari, contenuti e costi per ogni nostro settore, dal fitness al food. I nostri collaboratori vi aspettano per aiutarvi a scegliere la proposta più adatta a voi» specifica la responsabile della Scuola Club Migros Ticino. «Le News sono 16 pagine coloratissime e ricche di proposte. In “Abbiamo scelto per te!” vi proponiamo una selezione dei nostri corsi di tendenza. Con “Storyclub” approfondirete la conoscenza dei nostri formatori. Offrendo una panoramica di fatti e numeri, “Lo sapevate che...” aiuta a comprendere il valore delle nostre proposte. Tante foto vi accompagneranno in aula, mostrandovi i nostri luoghi di apprendimento e di incontro, le attività e i volti delle persone che ogni giorno fanno vivere la scuola…».

Le NEWS aprono finestre di possibilità: disegnano traiettorie formative e insieme nuovi spazi di incontro per una scuola che non si dimentica di essere anche un club. Conclude Mirella Rathlef: «Le NEWS sono pagine vive che raccontano una storia che ogni giorno, insieme, continuiamo con entusiasmo a scrivere».