Una scelta coraggiosa e coerente

Sostenibilità - Migros elimina dall’assortimento le stoviglie di plastica usa e getta
/ 24.02.2020

Entro la fine del 2020 Migros sostituirà tutti i piatti, i bicchieri e le posate monouso di plastica con alternative più ecologiche. Il cambiamento avverrà gradualmente, in modo da evitare di dover smaltire la merce esistente. Grazie a questa modifica, Migros risparmierà 560 tonnellate di rifiuti di plastica all’anno.

Già oggi il 60% dei prodotti usa e getta è fabbricato con alternative ecologiche come canna da zucchero, foglie di palma, carta o legno. In questa ultima fase, le stoviglie di plastica monouso rimanenti verranno sostituite gradualmente con prodotti alternativi. Entro la fine del 2020 per ogni articolo usa e getta sarà disponibile un’alternativa ecologica. I prodotti per i quali non dovesse essere possibile trovare un’alternativa ecologica entro il termine fissato saranno tolti dall’assortimento senza essere sostituiti.

Grazie al passaggio dalle stoviglie di plastica monouso alle alternative più ecologiche, finora Migros è riuscita a risparmiare circa 210 tonnellate di rifiuti di plastica. Per la fine del 2020, questa cifra salirà a circa 560 tonnellate. Questo cambiamento è un’ulteriore misura di Migros volta a rendere l’assortimento più sostenibile e a ridurre l’uso di plastica.

Ad esempio, Migros è il primo commerciante al dettaglio svizzero a offrire stoviglie e ciotole riutilizzabili nei suoi ristoranti e take away (in Ticino nei ristoranti e negozi De Gustibus di Agno, Bellinzona, Grancia, Locarno, Lugano, Lugano-Cassarate, Sant’Antonino, Serfontana) e a vendere le «veggie bag» come alternativa ai sacchetti di plastica nel reparto frutta e verdura. Le Veggie Bag possono essere riutilizzate almeno sei volte e sono quindi meno inquinanti dei sacchetti di plastica usa e getta tradizionali. Realizzati al 100% in poliestere privo di sostanze nocive, i sacchetti vantano una qualità superiore.

Un’altra misura da menzionare è l’impiego di PET riciclato. I nostri clienti restituiscono ogni anno oltre 9000 tonnellate di PET e 2900 tonnellate di bottiglie di plastica. Così ora riusciamo a produrre le bottiglie di sciroppo al 100% con PET riciclato. Attualmente Migros sta lavorando per convertire la produzione di altre bottiglie al 100% di PET riciclato.Le stoviglie usa e getta hanno un’elevata probabilità di essere oggetto di littering. Quando vanno a finire nella natura, i prodotti di plastica si riducono in pezzi sempre più piccoli, ma restano nell’ecosistema contaminando il suolo, i fiumi e gli oceani. Ciò non accade con le alternative più ecologiche che verranno introdotte gradualmente nell’assortimento Migros.

Il modo corretto di smaltire i nuovi prodotti è indicato sul loro imballaggio. Gli stecchini di bambù per gli aperitivi, i piatti in foglie di palma e i bastoncini per mescolare in legno e bambù possono essere gettati nel compostaggio domestico, rispettivamente smaltiti con gli scarti vegetali. Gli altri prodotti si decompongono nella natura, diversamente dalla plastica normale. Tuttavia, a causa dei tempi lunghi di decomposizione, vanno per ora gettati nei normali rifiuti domestici.

L’impegno di Migros TicinoMigros Ticino si è attivata da tempo per una gestione ecologicamente sostenibile delle materie plastiche utilizzate in tutti i suoi principali settori d’attività: supermercati, ristoranti e take away. Da un lato, per quello che riguarda gli imballaggi, si cerca di ridurne al minimo possibile l’uso. Dall’altro, nel caso in cui non sia assolutamente possibile rinunciare all’uso della plastica, Migros Ticino si impegna ad utilizzarne tipi che siano o costituiti da plastica riciclata oppure, se possibile, con plastiche che siano a loro volta riciclabili. Occorre sempre considerare che si tratta di modificare dinamiche complesse, collegate a processi che coinvolgono altri attori del settore: un lavoro che richiede tempo ma che è iniziato e sta procedendo.