Dopo un anno di pausa dovuto alle restrizioni per contrastare la diffusione del coronavirus, gli amanti di questa disciplina potranno nuovamente dare sfogo alle loro energie. Un appuntamento irrinunciabile quello sulle rive del Lago Maggiore, sia per triatleti affermati che per tutti gli interessati all’incredibile mondo delle discipline multisport. Sì, perché il triathlon non è soltanto uno sport, ma si potrebbe dire un vero e proprio stile di vita che, nel tempo, riesce quasi a plasmare chiunque lo pratichi con passione e costanza.
La combinazione delle discipline, ad esempio, è estremamente affascinante: ognuno è consapevole che deve dare il meglio di sé laddove la sua performance eccelle, mentre deve lavorare con costanza e regolarità nelle discipline dove invece si sente un po’ meno a suo agio. Esattamente come accade nella vita: si sfruttano i propri punti di forza, concentrando su questi le energie, mentre si cerca di migliorare, per quanto faticoso possa essere, i propri punti deboli. Il triathlon insegna inoltre ad affrontare la vita con una certa struttura, con perseveranza e con obiettivi ben precisi, ed è forse questo ciò che rende la disciplina unica e speciale.
Il primo passo, quello più importante, è sempre quello con sé stessi. La forza che spinge a metterci alla prova e che ci dà il coraggio di osare. Al Triathlon di Locarno una possibilità c’è per tutti. Le gare, infatti, sono pensate per ogni tipo di sportivo: dal più giovane, al professionista, fino allo sportivo amatoriale. Conformemente al proprio livello, tutti possono trovare la propria competizione. Inoltre, quest’anno si svolgerà anche il campionato svizzero di duathlon. L’invito è dunque quello di riservare la data in agenda ed iscriversi il prima possibile.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.3locarno.ch