Biglietti in palio

«Azione» offre ai suoi lettori alcune coppie di biglietti per il concerto di Elliott Sharp del 25 ottobre, ore 21.00. Per partecipare all’estrazione seguire le istruzioni nella pagina www.azione.ch/concorsi.
Buona fortuna! 


Una chitarra futuristica a Massagno

Jazz - Elliott Sharp in concerto per la rassegna di Rete Due
/ 14.10.2019
di AZ

È in assoluto una delle figure più interessanti della scena musicale newyorkese degli ultimi 30 anni. Basti dire che le sue prime apparizioni live lo vedevano parte della scuderia iconoclasta di John Zorn. Elliott Sharp è un artista difficile da incasellare: osservando la sua sterminata produzione discografica si rimane sorpresi dalla varietà dei suoi progetti, che fanno di lui un compositore raro e sensazionale. Per non dire, oltretutto, della sua personalissima, incredibile figura di sperimentatore alla chitarra. Sharp sembra coagulare nel suo stile le influenze più ampie della storia musicale della sei corde: dalla vena sanguigna del blues originario alle follie dissacranti d’avanguardia.

Il suo concerto al cinema Lux di Massagno (il 25/10, ore 21.00), il terzo nel programma della rassegna «Tra jazz e nuove musiche» proposte da Rete Due RSI con il sostegno del Percento culturale di Migros Ticino, ci offrirà un’occasione quanto meno ghiottissima. Il progetto «Fourth Blood Moon», che lo vede affiancato a Eric Mingus alla voce (è il figlio del celebre bassista Charles), a John Edwards al contrabbasso e a Mark Sanders alla batteria, è una grintosissima band che potremmo chiamare di ryhthm’n’blues futuristico. Un sound teso e sanguigno tutto da godere.