Da oltre 40 anni le rive del Verbano si trasformano in un palcoscenico sportivo. Protagoniste e protagonisti sono atleti di ogni età, provenienti da ogni parte della Svizzera e dall’estero.
Ogni anno, il villaggio, le competizioni, la buvette e la calorosa accoglienza rendono questa manifestazione un incontro imperdibile. L’intera manifestazione ha il sostegno di Swiss Triathlon e, grazie all’ottima organizzazione è stata insignita del titolo «Gold Event». Inoltre quest’anno è stata scelta da Swiss Triathlon per svolgere i campionati svizzeri sulla distanza Medium che si svolgeranno domenica 3 settembre (1,9 km nuoto, 90 km bici e 21 km corsa).
Dopo il successo della scorsa edizione si ripete il duathlon (corsa e bici) e, altra novità, è stata inserita la staffetta sulla corta distanza. La distanza di 500 m a nuoto, seguita da 20 km di bici e 5 km di corsa permette a tutti di affrontare questa sfida e provare l’ebrezza della triplice!
La prima parte del sabato è dedicata principalmente a bambini e adolescenti con gare già a partire dai tre anni. E per sottolineare lo spirito inclusivo della manifestazione con una particolare sensibilità ai bambini, si consolida per il secondo anno la partnership con UNICEF Svizzera e Liechtenstein. Un connubio perfetto tra Locarno, primo Comune in Ticino a diventare «Comune amico dei bambini», triathlon Locarno e UNICEF.