Le aree problematiche degli uomini
Negli uomini sovrappeso il grasso si accumula perlopiù sull’addome, mentre i fianchi rimangono snelli. Questo tipo di fisico viene chiamato «a forma di mela». La maggior parte degli uomini sovrappeso tende ad avere un corpo di questa forma. L’adipe nella regione addominale non si accumula solamente sotto la pelle, ma soprattutto all’interno dell’addome. Questo grasso «viscerale» è più attivo ed aumenta i rischi di patologie legate agli zuccheri, di pressione alta o di malattie cardiovascolari.
Le aree problematiche delle donne
Nelle donne sovrappeso, il grasso si accumula perlopiù su fianchi, cosce, glutei e braccia. Gran parte delle interessate ha un fisico «a forma di pera». Questi depositi adiposi ripartiti su diverse zone sono meno pericolosi del grasso addominale, ma sono altrettanto difficili da eliminare con una semplice cura dimagrante.
È possibile eliminare il grasso in modo mirato
Purtroppo no. Un ventre voluminoso non scompare semplicemente mettendosi a fare dei piegamenti del busto. Il corpo continua ad accumulare grasso dove gli pare. Per smaltirlo c’è bisogno di una sana combinazione tra dieta equilibrata e movimento fisico sufficiente. Il calcolo è presto fatto: si dovrebbero assumere meno calorie di quelle che si consumano.
Perché le donne hanno una percentuale di grasso maggiore?
A causa della maggiore massa muscolare, gli uomini hanno mediamente una percentuale di grasso minore delle donne. C’è una buona ragione per cui queste ultime hanno più grasso: durante la gravidanza e il successivo allattamento, le donne hanno bisogno di maggiori riserve energetiche per alimentare il neonato. Il tenore di grasso corporeo dipende anche dall’età e dall’etnia. Si può determinare la percentuale di grasso corporeo con un dispositivo che misura la «Bioimpedance» su apposite bilance, in palestra o dal medico.
Più si è anziani, più è difficile?
Avere la pancetta è normale ad una certa età e comunque non ci si può far niente. Così dice la vulgata popolare. Questa affermazione è vera solo in parte. Il fabbisogno energetico totale del corpo diminuisce con l’età. Un terzo di questo calo è riconducibile al minor consumo energetico a riposo (fabbisogno di base). Due terzi, però, sono dovuti al minor movimento. Con il lavoro e la famiglia manca spesso il tempo per fare sport, mentre nelle persone più anziane aumentano gli impedimenti fisici. Chi fa movimento con regolarità, può prevenire molte malattie croniche. I muscoli, infatti, si possono allenare fino ad età avanzata. E così si può tenere anche il peso sotto controllo.
Speranza di vita: gli uomini si avvicinano
I nati in Svizzera nel 2014 sono destinati alla longevità. Gli uomini arriveranno in media a 81 anni, mentre le donne hanno un’aspettativa di vita di 85,2 anni. La differenza tra i sessi ha svariate ragioni. I maschi sono più propensi a correre rischi, sono più spesso coinvolti in incidenti – sia guidando l’auto che svolgendo lavori pericolosi – e tra loro il tasso di suicidi è più elevato. Ma possono tirare un sospiro di sollievo: ormai da anni la speranza di vita maschile aumenta in modo più marcato di quella femminile. Secondo i dati dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), i maschi svizzeri hanno addirittura l’aspettativa di vita più alta del mondo, mentre le svizzere si fermano al sesto posto. Tra i fattori di rischio, il sovrappeso occupa in Svizzera la quinta posizione e pertanto ha un influsso relativamente basso.
I rotoli dei giorni di festa
Durante le vacanze di Natale e Capodanno ci si concede volentieri pasti abbondanti e magari qualche cioccolatino o biscottino di troppo. Non è perciò difficile mettere su mezzo chilo o anche un chilo. Qui sta il problema: se il comportamento alimentare e il movimento fisico resta immutato anche dopo i giorni di festa, i chili supplementari non se ne vanno più. Così si resta in sovrappeso ancora per mesi o anni.
Lontani dalle diete
Molte diete contemplano l’eliminazione di alcuni generi alimentari. Essere costretti a controllare di continuo le proprie abitudini alimentari toglie a molta gente il piacere di mangiare e la induce a interrompere la dieta. Siccome il nostro corpo è programmato per creare riserve di grasso, dopo la dieta vuole riempire al più presto i suoi magazzini. Molte persone, perciò, quando finiscono la dieta riprendono peso molto velocemente.
Diventare snelli e restarci
Più sensati di una dieta ferrea sono i piccoli cambiamenti di abitudini alimentari e di esercizio fisico, che si possono inserire facilmente nella vita di tutti i giorni. Particolarmente consigliabile è la dieta mediterranea a base di molta verdura, frutta, noci, pesce, pollame e olio di oliva. I refrattari allo sport possono curare il proprio corpo semplicemente muovendosi di più. L’opportunità si presenta in ogni momento della giornata: ad esempio, salendo le scale invece di prendere l’ascensore, camminando fino alla prossima fermata dell’autobus invece di aspettarlo alla solita.