Un maggiolino per i piccoli

Festival - Dal 3 all’8 maggio la rassegna del Teatro Pan
/ 25.04.2022

Lo sentite volare sopra le vostre teste? È in arrivo il maggiolino migliore del mondo, perché per una volta non si tratta di un insetto, ma di un appuntamento con l’arte e con il teatro rivolto ai più piccoli. Il Festival Maggiolino è nato nel 2009 per dare ai bambini della prima infanzia la possibilità di accedere all’arte pensata e creata per loro. Ma non è tutto: alle famiglie si offrono un prezioso spazio di incontro e imperdibili momenti di scambio e di crescita.

Il Festival, che gli organizzatori definiscono «in continua trasformazione», anche in questa edizione (l’undicesima!) riuscirà a meravigliare e stupire bambine, bambini e adulti curiosi di incontrare artisti provenienti da diversi paesi (Francia, Italia e Svizzera). Nato dalle menti creative del Teatro Pan di Lugano, l’appuntamento con l’arte mette al centro teatro, corpo, voce, movimento, immagine, musica, danza, forme e colori che, grazie alla guida esperta degli organizzatori, si propongono come strumenti per accendere l’immaginazione, stimolare i sensi e favorire lo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

Il Festival, che durerà dal 3 all’8 maggio e si svolgerà al Teatro Foce e negli spazi del Teatro Pan (Viale Cassarate, Lugano) debutterà con lo spettacolo Tac-Til-A-Son (Francia) di Beatriz Navarro, pensato per… bambini a partire dai 9 mesi. Si proseguirà il 4 maggio con lo spettacolo in rima Lunatica (a partire dai 3 anni) di Scarlattine Teatro/Campsirago residenza, mentre il 5 maggio sarà la volta dello spettacolo interattivo Il giardino di Gaia, di Marcella e Pietro Chiarenza. Il 7 maggio triplice appuntamento con Ecco il mondo!, Piccoli universi sentimentali e Kto tam? Domenica, per concludere, andrà in scena il Teatro dei fauni con Giardino di carta (teatro di narrazione) e Voglio la luna (spettacolo interattivo).

A corredo degli spettacoli, è prevista una serie di appuntamenti con diversi target di pubblico: si passa dalla presentazione di libri ad attività per soli genitori, da performances a laboratori di filosofia, pedagogia, poesia e pittura. Un mondo creativo a 360° gradi dunque, in cui non resta che tuffarsi… sulle ali del maggiolino migliore del mondo.

Informazioni e prenotazioni

www.teatro-pan.ch