Un investimento per l’ambiente

Dall’autunno scorso i sacchetti di plastica alle casse di Migros non sono più gratuiti: il ricavato dalla vendita è utilizzato per finanziare quattro progetti ecologici
/ 31.07.2017
di Andreas Dürrenberger

Dallo scorso mese di novembre i sacchetti in plastica che venivano messi a disposizione dei clienti alle casse dei supermercati Migros sono venduti a 5 centesimi l’uno. Il loro uso, dopo l’introduzione di questa misura, si è ridotto di oltre l’80 per cento. L’incasso che deriva dalla vendita dei sacchetti è stato interamente usato dalla nostra azienda per il finanziamento di progetti destinati alla tutela dell’ambiente.  

Si tratta di quattro iniziative rivolte a temi specifici, dedicate a operatori della formazione e a gruppi. Sono incentrate sulla sensibilizzazione ai problemi ambientali in vari settori, tra cui la protezione della natura, la raccolta dei rifiuti e il loro riciclaggio. Tali progetti sono gestiti da istituzioni no-profit riconosciute, che sono attive su vari fronti nella lotta comune al degrado ambientale. 

Vi presentiamo qui i progetti scelti per essere sussidiati.

Progetto 1
Pro Natura – Più stagni per gli anfibi 
www.pronatura.ch/attualita

Salamandre, rane e rospi sono specie di anfibi estremamente minacciate in Svizzera. La causa del fenomeno è la sparizione di molti ambienti umidi e specchi d’acqua che sono il loro habitat naturale. Pro Natura si impegna dunque per proteggere e ristabilire stagni e pozze d’acqua. Oltre a questo Pro Natura organizza anche attività all’aperto per vivere esperienze concrete legate alla conoscenza dell’ambiente. 

Progetto 2
Silviva –  Scoprire il bosco
www.silviva-it.ch/

La Fondazione Silviva si impegna per diffondere una conoscenza approfondita dei temi ambientali e in particolare la conoscenza del bosco. Lo fa attraverso giornate di perfezionamento dedicate agli insegnanti e attraverso pubblicazioni speciali quali schede tecniche, «kit d’esperienza» e libri (per ora solo in francese e in tedesco, ma sono previste delle edizioni in italiano). Il volume più recente si intitola Naturerlebnis Wald:  spielen - entdecken – geniessen (Avventure nel bosco: giochi, scoperte, sapori).

Progetto 3
Bildungswerkstatt Bergwald – Organizzazione di campi scolastici 
www.bergwald.ch

La gestione delle équipe di cucina durante le settimane di attività all’esterno è un impegno importante: gli organizzatori si confrontano con la necessità di garantire un trattamento corretto e efficace delle preparazioni e di proporre piani di menu sostenibili e sani. La Fondazione Bergwald gestisce settimane verdi per la gioventù e in questo contesto, tramite il suo «Progetto Regi&Na», aiuta i suoi utenti a riflettere sul tema della regionalità alimentare e della sostenibilità. 

Progetto 4
IGSU - Sponsorizzazione di luoghi
www.igsu.ch/it/novit/progetto-sponsorizzazione-di-luoghi

Il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) vuole diffondere in tutta la Svizzera il concetto di «sponsorizzazione di luoghi»: persone singole e gruppi si impegnano volontariamente ad assumersi la responsabilità di alcuni luoghi particolari e ne curano la regolare pulizia dai rifiuti. In questo modo agiscono attivamente, coinvolgendo il pubblico, nel contrastare il fenomeno del littering.
IGSU organizzerà tra l’altro in Ticino il «Clean Up Day», che si terrà l’8 e 9 settembre.