Iscriviti subito!

Scopri le novità sul nostro sito

www.scuola-club.ch

Oppure ritira i nostri elenchi corsi presso le nostre sedi

■ Bellinzona, Piazza R. Simen 8,
Tel. 091 8217850

■ Locarno, Via ai Saleggi 16,
Tel. 091 8217710

■ Lugano, Via Pretorio 15,
Tel. 091 8217150

■ Mendrisio, Via Praella 14,
Tel. 091 8217560


«Tutti i nostri corsi portano a te»

Scuola Club di Migros Ticino Riparte un nuovo anno di formazione continua
/ 31.08.2020

La formazione assomiglia ad un grande giardino. Chi vi accede rischia sempre un po’ di smarrirsi per la vastità degli ambiti e la quantità dei percorsi possibili.

«Tutti i nostri corsi portano a te» è lo slogan scelto quest’anno dalla Scuola Club di Migros Ticino per raccontare il suo rinnovato impegno nell’accompagnare ognuno a trovare la via più congeniale per arrivare felicemente a destinazione.

Con questo spirito è stato progettato anche il nuovo programma 2020/21 che disegna, nei diversi settori, molteplici traiettorie formative ideate per rispondere in modo personalizzato alla complessità dei bisogni che oggi attraversano la vita di persone e imprese, il mercato del lavoro, la cultura e la società.

Prosegue l’adozione convinta del linguaggio digitale, come già ampiamente sperimentato in questi mesi di distanziamento sociale. Non solo ciò ha consentito alla Scuola Club di allinearsi all’incredibile accelerazione dei processi di innovazione didattica che sempre più connoteranno l’azione formativa, ma anche ha costituito una formula efficace nel garantire sicurezza e protezione in tempi di Covid-19.

Si diversificano così le modalità di apprendimento: alla Scuola Club si apprende in aula, online, e in modo blended, grazie alla crescente dimestichezza con la piattaforma Zoom che, con il nuovo corso Vieni, prova, insegna!, diventa una dotazione comune per i formatori presenti e futuri, e al percorso con certificato di formazione continua FSEA per diventare Formatore digitale, concepito per arricchire il ventaglio della strumentazione tecnologica a disposizione dei formatori e sostenere i processi riflessivi sulle trasformazioni in atto nel campo dell’apprendimento.

L’attenzione al mondo digitale si completa con la proposta inedita di percorsi professionalizzanti nel campo dei social media, dal Social Media Marketing in azienda alla creazione e pianificazione di pagine e post su Facebook e Instagram.

Continua il supporto alla qualificazione dei percorsi professionali. Ancora più numerose sono quest’anno le proposte che garantiscono la certificazione delle competenze acquisite. Si parte dal business – con il Segretariato medico – per arrivare al mondo del fitness – con l’ultimo nato Istruttore Pilates e la possibilità di workshop di aggiornamento e di acquisizione dei crediti richiesti agli specialisti del settore.

Inoltre, la rinnovata partnership con la celebre Joia Academy dello Chef Pietro Leemann introduce, per chi supererà positivamente l’esame del corso in Alta Cucina Vegetariana, la possibilità di concordare uno stage presso il ristorante stellato Joia di Milano.

Cuore pulsante della Scuola Club, leader nazionale di settore, restano le lingue che si confermano dotazione imprescindibile per un buon posizionamento nel mercato del lavoro svizzero. Una competenza, quella linguistica, ampiamente supportata dalla Scuola Club Migros con mezzi sempre più innovativi. È il caso del corso di inglese con realtà aumentata Around the world in 5 days, uno straordinario viaggio basato sulla realtà virtuale messo a punto a livello nazionale in collaborazione con l’Università di Scienze Applicate dei Grigioni. Grazie all’adozione del visore (VR) sarà possibile perfezionare la conoscenza dell’inglese, viaggiando a occhi aperti pur rimanendo comodamente seduto in classe.

La crescente attenzione per la salute ha portato la Scuola Club di Migros Ticino ad ampliare ancor più la sua offerta in due settori gettonatissimi: tutti in palestra con lo Spazio Pilates e il nuovo benessere in cucina. Da quest’anno aumentano le opportunità di godere dei benefici del Pilates grazie ad un potenziato «parco macchine» che vede l’introduzione delle Cadillac, oggi considerate l’attrezzo di elezione in questa disci-plina.

Luogo della creatività e del prendersi cura, la cucina resta uno degli spazi più amati della scuola: qui sarà possibile sperimentarsi con i nuovi corsi Dolci dal mondo e apprendere nuove ricette per preparare piatti sani e sostenibili senza penalizzare il gusto.

Tra le lezioni apprese di questi tempi di Covid-19 c’è anche la riscoperta di passioni dimenticate, dal fai da te alla musica. Nel ventaglio delle opportunità offerte dalla Scuola Club ecco allora nuove proposte tematiche, quali i corsi di Armonica cromatica e di Ukulele, anche in modalità online.

Il nuovo anno promette splendidi percorsi da vivere insieme.

Accompagnati dalla Scuola Club, non ci sarà il pericolo di smarrirsi nel grande giardino della formazione.