Per i mini

Il gradito ritorno di un’amata rassegna per i più piccoli

Nel 1999 un gruppo di mamme, ispirandosi alla rassegna Minimusica di Bellinzona, volle proporre nel Locarnese una rassegna di teatro per le famiglie. Il Teatro Oratorio San Giovanni Bosco di Minusio si rivelò immediatamente ideale per accogliere la rassegna e il suo pubblico, motivo per cui ancora oggi è storica sede della rassegna.

Negli anni MiniSpettacoli è cresciuto, ampliando la propria offerta, sia rispetto ai generi teatrali proposti, sia ingaggiando compagnie locali e internazionali. Oggi sono una realtà consolidata e apprezzata nel Locarnese e oltre.

Nella primavera del 2021, le fondatrici e le precedenti organizzatrici hanno proposto all’Associazione «Scintille: teatro e spazio creativo» di riprendere e continuare l’organizzazione della rassegna MiniSpettacoli, proposta accolta con gioia. E il prossimo 16 ottobre finalmente si parte, con il primo di una serie di appuntamenti che ci accompagneranno per tutto l’anno. Il primo spettacolo in scena sarà La fabbrica dei baci (a partire dai 6 anni, ore 16.00), teatro di narrazione con musica dal vivo con la Compagnia intrecci teatrali.

 

Concorso

«Azione» mette in palio 5x2 biglietti per lo spettacolo La fabbrica dei baci del 16 ottobre. Per partecipare all’estrazione inviare una mail a giochi@azione.ch (oggetto: «Minispettacoli») indicando i propri dati personali entro mercoledì 12 ottobre 2022.

 

 


Storie di fili

Spettacolo - A Lugano tornano le marionette con Michel Poletti
/ 10.10.2022

Un triplo spettacolo apre la 40esima edizione del Festival delle Marionette il prossimo 15 ottobre (ore 15.00 Teatro Foce Lugano).

A dividersi il palcoscenico del Teatro Foce di Lugano saranno dapprima le autentiche e abilissime marionette a fili indiane dei Pannalal Puppets, compagnia fondata nel 1973 da Michel e Tina Perret-Gentil, ispirata ai suoi albori a leggende indiane.

Seguirà uno spassoso Pulcinella di Italo Pecoretti e concluderanno il pomeriggio le meravigliose ombre cinesi di Valeria Guglietti. Come sempre, gran cerimoniere dell’appuntamento sarà l’infaticabile ed entusiasta Michel Poletti.

Informazioni

40esimo Festival Internazionale delle Marionette, Lugano, 15 ottobre-6 novembre 2022. musicateatro.net