Anche in situazioni particolari come quella che stiamo vivendo, Migros Ticino continua a lavorare per ridurre gli scarti alimentari, intensificando il suo impegno per il recupero dei generi alimentari invenduti. Grazie all’efficiente collaborazione con l’applicazione gratuita contro lo spreco alimentare Too Good To Go, siamo ora in grado di offrire in tutte le nostre filiali porzioni a sorpresa di alimenti invenduti a prezzo ridotto. Il contenuto delle «Magic Box» dipende da quali alimenti sono rimasti sugli scaffali dei negozi Migros Ticino. Tutti gli alimenti contenuti nelle porzioni sono di qualità impeccabile.
Too Good To Go rappresenta un’integrazione importante al pluriennale impegno contro lo spreco alimentare della Cooperativa Migros Ticino, che da molti anni, oltre a mettere in vendita a prezzo scontato i prodotti prossimi alla scadenza applicando diversi livelli di riduzione, sostiene partner sociali come Tavolino magico, impegnati nella distribuzione gratuita degli alimenti in eccedenza alle persone meno abbienti. Con Too Good To Go, la Cooperativa fa un ulteriore passo in avanti e anche i prodotti che non trovano altro impiego nonostante le misure già adottate, possono essere ora recuperati in modo sensato.
Il funzionamento dell’applicazione Too Good To Go è semplicissimo: l’utente, dopo aver installato l’App gratuita, ordina e paga la «Magic Box» direttamente nell’App e la ritira mezz’ora prima della chiusura nella filiale prescelta. Il punto di ritiro, Servizio clienti o cassa, è indicato sul profilo del punto vendita. Per i negozi alimentari di Migros Ticino l’app Too Good To Go consente all’utente di scegliere tra una porzione mista e una di frutta e verdura mentre per i due take away De Gustibus di Bellinzona e Lugano, che per ora partecipano a una fase di test, si possono trovare pizze, pasti caldi o un insieme di altri prodotti misti. Per il ritiro dell’ordine il cliente utilizza una propria borsa o sacco riutilizzabile, con l’obiettivo di diminuire il consumo di plastica ed essere maggiormente sostenibili.
Grazie a questa applicazione gratuita, Too Good To Go connette ristoranti, supermercati, panetterie ecc. con gli utenti, per far sì che quest’ultimi possano salvare gli invenduti sotto forma di porzioni a sorpresa, chiamate «Magic Box». Gli utenti visualizzano sull’app i commercianti nei loro dintorni che hanno degli invenduti a disposizione e possono andare a recuperarli all’orario indicato. Tutti ci guadagnano: i commercianti, gli utenti e l’ambiente.
3 domande a Fiorenzo Comini,
Business Developer di TGTG
L’iniziativa ha una storia da startup di successo...
Ce la riassume brevemente?
Più di ⅓ del cibo prodotto a livello mondiale viene sprecato. Convinti che tutto il cibo prodotto debba essere consumato, cinque studenti in Danimarca fondarono Too Good To Go nel 2015. Oggi siamo attivi in 14 paesi europei e da poco anche negli USA. L’avventura di Too Good To Go in Svizzera è cominciata invece nel giugno del 2018. Solo nel nostro paese l’app ha raggiunto 942’000 utenti iscritti e collabora con ben 2900 partner nel settore alimentare.
Oggi l’ambizione dell’azienda è di creare un vero movimento di idee.
Noi di Too Good To Go ci impegniamo ogni giorno per unire le forze nella lotta contro lo spreco alimentare. Solamente se siamo tutti uniti in questa lotta, possiamo effettivamente avere un reale impatto. Lavoriamo per porre delle basi solide in questo senso operando: a livello di istruzione, collaborando con varie istituzioni scolastiche in Europa; a livello politico, sensibilizzando i consumatori insieme ad istituzioni governative; infine, in modo stretto con commerci, consumatori e attori nel settore alimentare.
Per quello che riguarda gli aspetti informatici, che oggi interessano molto, come è gestito il movimento dei dati?
Noi di TGTG ci atteniamo rigidamente alle linee della General Data Protection Regulation europea. Inoltre, importante aggiungere che i nostri server si trovano in Europa e che diamo una grande importanza al fatto che i protocolli di sicurezza, come pure la protezione dei dati relativi alle nostre offerte, siano sempre aggiornati.