Alcune proposte

Power: Fr. 690.–
Italiano/Tedesco/Inglese
06.07 – 31.08.20
lunedì 18.00 – 22.00

Pronti per l’università: Fr. 544.–
Tedesco
06.07 – 30.07.20,
da lunedì a giovedì
09.00 – 11.00

Preparazione all’esame cantonale
di contabilità: Fr. 1530.–
06.07 – 25.08.20
da lunedì a giovedì
09.00 – 12.00

Recupero e potenziamento scolastico: Fr. 300.–
Lingue e materie scientifiche
2 settimane da lunedì a venerdì
09.00 – 11.00

Campus Kidz: Fr. 180.– a settimana
Dal 6 luglio al 29 agosto
08.30 – 11.30
da lunedì a venerdì

Info: www.scuola-club.ch
Bellinzona 091 8217850
Locarno 091 8217710
Lugano 091 8217150
Mendrisio 091 8217560


Riprendiamo insieme

Formazione - La Scuola Club di Migros Ticino lancia la nuova Summer School
/ 08.06.2020

In questi ultimi mesi ci siamo ritrovati ad attraversare un tempo dal ritmo diverso. Un tempo sospeso, in cui, come in un grande ferma-immagine, molte attività state sono bloccate.
Quello che abbiamo vissuto è stato però anche un tempo fertile, una sorta di incubatore, che ha permesso di lasciar depositare e poi accelerare pensieri, riflessioni, progetti, su di noi e sulle nostre vite.
Se le fatiche non sono mancate, ci sono state anche tante sorprese. Tra queste, una diversa compagnia con sé stessi, in un dialogo che ha permesso di focalizzare meglio priorità ed obiettivi e compilare una nuova «to do list» da realizzare «dopo».

È per rispondere ad alcune di queste domande che la Scuola Club di Migros Ticino ha ideato la sua nuova Summer School: un tempo «riaperto» dedicato a ciò che amiamo, ci interessa, o ci aiuta a proseguire con nuovo slancio il percorso professionale che abbiamo deciso di intraprendere. Perché tanta è la voglia di far ripartire il ferma-immagine e riprendere a vivere.

La Summer School 2020 si svolgerà nei mesi estivi e si concentrerà su quattro importanti obiettivi.
Anzitutto, sostenere i percorsi di qualificazione e certificazione, fondamentali nel mondo del lavoro. In partenza a fine giugno un nuovo modulo FFA-M1 dedicato alla Formazione dei Formatori. Seguono diversi corsi di Contabilità, inclusa la preparazione all’esame cantonale che, in via straordinaria, è stato fissato per il prossimo autunno.

Centrali si riconfermano le Lingue, con corsi in formula intensiva per raggiungere in breve tempo il livello desiderato e il nuovo corso Refresh, per riprendere i fondamentali di tedesco, inglese e francese. Un’attenzione speciale viene dedicata agli studenti che inizieranno il loro percorso di studi nella Svizzera tedesca, il prossimo autunno. Per loro è stato progettato un corso intensivo di allenamento alla nuova realtà che integrerà elementi di conversazione con la ricerca, la comprensione e la produzione di testi.
Il secondo obiettivo è il potenziamento delle competenze dei ragazzi.
Le restrizioni rese necessarie dal Covid-19 hanno inevitabilmente impattato sulla vita scolastica di molti studenti. La Scuola Club offre percorsi di miglioramento e di recupero, con un calendario studiato ad hoc per consentire di frequentare anche percorsi multipli, ad esempio le lingue al mattino e le materie scientifiche il pomeriggio.

Recuperare spazi di movimento e di benessere è il terzo obiettivo della Summer School. Tra le novità l’ampliamento delle fasce orarie, incluse le sere, con corsi pensati per scaricarsi e rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro.

Ultimo obiettivo della Summer School è quello di offrire un supporto concreto alle famiglie alle quali si è chiesto tanto in questi mesi. Dedicato ai bambini delle scuole elementari, il nuovissimo Campus Kidz è stato pensato per accompagnare i più piccoli nel riavvio di una «nuova socialità»: si sta insieme, liberando fantasia e creatività, grazie a proposte laboratoriali di musica, danza, attività espressive e manuali condotte dai formatori della Scuola Club nelle sedi di Locarno e Mendrisio.

La Summer School 2020 è stata disegnata per garantire la piena sicurezza di partecipanti e docenti, alla luce delle indicazioni cantonali di distanziamento e igiene. Grazie ad una attenta riorganizzazione degli spazi e all’adeguamento delle proposte didattiche, sarà nuovamente possibile riavviare insieme le attività d’aula in piena protezione.

L’estate in arrivo può essere una grande occasione. Il tempo sospeso finalmente si riapre, spalancando tante nuove strade formative tutte da percorrere.