Chi sostiene la vendita di alcolici nelle filiali Migros fa riferimento a …
… le esigenze della clientela: i clienti preferiscono acquistare tutto in un unico luogo. Molti alla Migros desidererebbero acquistare anche bevande alcoliche, senza dover recarsi a tal fine in altri negozi, allungando inutilmente il percorso.
… i tempi che cambiano: l’introduzione del divieto di vendita di alcolici risale a quasi 100 anni fa, quando la situazione in Svizzera era completamente diversa. L’abuso di alcolici era molto diffuso. Oggi i tempi sono cambiati e il divieto di vendita di alcolici non è più adeguato. Anche lo stesso «Dutti» era disposto ad accettare una modifica del divieto e nel 1948 mise ai voti la vendita del vino.
… la responsabilità: da impresa responsabile Migros offrirebbe bevande alcoliche con moderazione e nel rispetto delle esigenze regionali.
… il piacere: le bevande alcoliche vengono consumate al giorno d’oggi in modo ragionevole e sono per molti un elemento essenziale di un buon pranzo o una buona cena. Di questi tempi il divieto appare come una paternalistica tutela della clientela.
… la credibilità: attualmente il Gruppo Migros vende già alcolici, per esempio nel suo supermercato online, da Denner e da Migrolino. Offrire bevande alcoliche anche nelle filiali Migros sarebbe quindi del tutto logico e coerente.
… la concorrenza: non potendo offrire alcolici nelle filiali, come invece fanno i concorrenti svizzeri e stranieri, la Migros è svantaggiata di fronte agli altri commercianti al dettaglio. Questi, diversamente dalla Migros, possono offrire alla propria clientela un assortimento completo comprendente anche bevande alcoliche.
Chi è contrario alla vendita di alcolici nelle filiali Migros menziona …
… l’identità: molte persone si identificano con la Migros proprio perché non vende alcolici. Introducendo la vendita di bevande alcoliche la Migros rinuncerebbe alla sua caratteristica unica e distintiva e diventerebbe sempre più come qualsiasi altra impresa.
… la tradizione: se in futuro la Migros vendesse alcolici, non rispetterebbe la volontà del suo fondatore Gottlieb Duttweiler che introdusse il divieto nel 1928.
… il rischio di dipendenza: se in Svizzera si offrissero ancora più alcolici se ne favorirebbe il consumo e aumenterebbero di conseguenza i rischi per la salute della popolazione. I negozi Migros sono l’unico luogo in cui gli alcolisti o le persone astemie possono ancora fare la spesa senza essere tentati di acquistare alcolici.
… l’attuale offerta Migros: la Migros consente già sufficienti possibilità di acquisto di bevande alcoliche al di fuori delle proprie filiali. Ad esempio nelle filiali Denner e Migrolino oppure su Migros Online.
… il pensare solo in termini economici: con la vendita di alcolici la Migros vuole realizzare un maggiore fatturato così come fanno molte altre imprese.
… l’assortimento: se vengono vendute anche bevande alcoliche, nelle filiali più piccole si deve ridurre il rimanente assortimento.