Per la prima volta il Percento culturale Migros assegna dei soldi attraverso un voto pubblico. Delle sessanta candidature pervenute nell’ambito del concorso – anticipato su «Azione» il 2 gennaio – per la presentazione di idee di progetti volti a promuovere in modo duraturo la buona convivenza tra vicini, una giuria ha selezionato 14 progetti sottoponendoli a una votazione pubblica. Tra il 9 e il 22 gennaio 2023 sono pervenuti ben 8’933 voti da tutta la Svizzera.
I 10 progetti più votati, di cui ben tre ticinesi, riceveranno un sostegno del Percento culturale Migros fino a CHF 50’000. L’ammontare del sostegno è proporzionale al preventivo dei progetti. Hedy Graber, responsabile della Direzione società e cultura della Federazione cooperative Migros, ha affermato: «Mi rallegro del fatto che tante persone abbiano colto l’occasione per votare il loro progetto del cuore, prendendo così parte all’impegno sociale di Migros».
Per il Ticino sono state premiate l’Associazione «Il Circolo di Bedigliora», che intende ridare vita al villaggio creando un luogo aggregativo in cui leggere, giocare a carte, fare musica e riceverà CHF 18’000, l’associazione «Amélie» di Pregassona, che dal 2021 offre attività e corsi per la socializzazione e l’integrazione, coinvolgendo ben 500 persone, e riceverà CHF 50’000, e infine l’Associazione «COSCOL» di Beride, che da oltre vent’anni offre incontri in una vecchia stalla salvata dalla demolizione, e riceverà CHF 50’000.
Questo concorso di idee è parte integrante dell’iniziativa di vicinato lanciata nell’agosto del 2022 con lo studio dell’Istituto Gottlieb Duttweiler «Gentile vicino/a» (v. «Azione» 1. Agosto 2022). Lo studio aveva messo in evidenza come un terzo della popolazione vorrebbe più occasioni e luoghi di incontro. Per assecondare un desiderio aggregativo che non può che fare bene alla società, il Percento culturale Migros ha dato il via a una serie di iniziative inaugurate con un premio di CHF 500 a piccoli progetti di vicinato cui è seguito il concorso di cui sopra. In futuro sono previste ulteriori iniziative, tra cui una sorpresa nel mese di maggio.
• Basilea: progetto Allschwilerplatz, RegioFrisch GmbH, CHF 48’000.
• Bedigliora: un nuovo punto di incontro, «Il Circolo di Bedigliora», CHF 18’000.
• Beride: protezione dalle intemperie e luogo d’incontro, associazione «COSCOL», CHF 50’000.
• Berna: luogo di incontro, vicinato Güterstrasse e insediamento Holliger a Berna, CHF 25’000.
• Kriens (LU): aiuto di vicinato nella città di Kriens, comunità abitativa Zeitgut, CHF 41’000.
• La Chaux-de-Fonds (NE): balconi come palcoscenici, Fondazione «Ton sur Ton», CHF 18’000.
• Neuchâtel: una trasmissione radiofonica per il vicinato, Radio Rocher, CHF 15’000.
• Pregassona: laboratorio sociale e di integrazione a Pregassona, Associazione Amélie, CHF 50’000.
• Vernier (GE): atelier multimediale per il quartiere, collettivo «L’Antenne», CHF 10’000.
• Worb (BE): orto comunitario, Associazione orti condivisi Sonnhalde, CHF 50’000.