All’impegno in ambito culturale, economico, sociale e formativo l’azienda destina ogni anno lo 0,5 percento della cifra d’affari; nel 2015 il contributo è stato di 2,6 milioni di franchi. Un’attività di promozione della cultura che si distingue da decenni non solo per l’ampiezza del sostegno e la qualità degli eventi e delle manifestazioni proposte, ma soprattutto per la progettualità e la continuità che caratterizzano da sempre il modo di fare cultura proprio del Percento culturale.
Queste modalità di intervento, e oltre mezzo secolo di mecenatismo di impresa, hanno fatto di Migros Ticino un protagonista di primo piano della vita culturale della Svizzera italiana. Possono ottenere un sostegno manifestazioni e progetti realizzati nella Svizzera italiana, nei settori: arti visive, musica, teatro, danza, cultura popolare e tradizioni della Svizzera italiana. La scelta viene attuata in base ai seguenti criteri: qualità e originalità, carattere innovativo dei progetti, coinvolgimento di pubblici diversi, equilibrio tra le diverse discipline artistiche, equilibrio tra tradizione e innovazione, attenzione alle culture giovanili, attenzione ad avvenimenti significativi per il territorio.
Beneficiano di un sostegno le manifestazioni che possono essere incluse nel programma che viene allestito annualmente e si svolge da fine agosto a fine giugno dell'anno successivo. Le richieste devono essere inoltrate entro fine luglio dell'anno in corso, compilando il modulo di richiesta, disponibile tra i documenti da scaricare.
Percento culturale Migros Ticino
Via Serrai 1 Casella postale 468
6592 S. Antonino
Tel. 091 821 71 50
percento.culturale(at)migrosticino.ch