Migros ha deciso di stralciare dall’assortimento tutte le uova di allevamento al suolo. In futuro venderà, abbassandone contemporaneamente il prezzo, esclusivamente uova provenienti da allevamenti all’aperto rispettosi degli animali. Ancora una volta Migros dimostra il suo spirito pionieristico: già 20 anni fa, infatti, è stata il primo grande commerciante al dettaglio svizzero a rinunciare all’offerta di uova da allevamenti in gabbia.
Al più tardi entro il 2020, tutte le galline che depongono le uova in vendita da Migros avranno accesso a un pascolo. Negli allevamenti all’aperto, oltre a disporre di stalle dotate di aree coperte a clima esterno, ciascuna gallina ha accesso a 2,5 mq di pascolo. La disponibilità di un pascolo su cui razzolare e beccare ha effetti positivi sul loro benessere. E i consumatori attribuiscono molta importanza a un allevamento rispettoso degli animali.
Con lo stralcio delle uova da allevamento al suolo, Migros abbassa anche il costo delle uova svizzere di allevamento all’aperto. In questo modo si va incontro ai clienti più attenti ai prezzi. Inoltre, con le uova di importazione M-Budget provenienti da allevamenti all’aperto, Migros continuerà anche in futuro a vendere le uova più convenienti su tutto il mercato svizzero. I costi supplementari saranno coperti dalla stessa Migros. Il prezzo corrisposto ai produttori resta invece invariato.
Con questa misura Migros intende soddisfare la richiesta sempre crescente di uova di allevamento all’aperto. Il cambiamento necessita però di una pianificazione a lungo termine, che accordi ai produttori il tempo necessario per adattare le loro aziende. La modifica dell’assortimento avrà quindi luogo a tappe e si concluderà entro la fine del 2020. Migros Ticino, dal canto suo, si adegua a questa decisione proprio da oggi. In un paio di settimane saranno smaltite le giacenze di uova d’allevamento che eventualmente si trovassero ancora sugli scaffali.
Per il benessere degli animali
Alimentazione - D’ora in poi Migros Ticino venderà solo uova di allevamento all’aperto
/ 21.09.2020