Invia il progetto

«ici. insieme qui». sostiene progetti locali e regionali attivi in questi ambiti:

Insieme qui nella vita quotidiana: Associazioni, punti di aggregazione, gruppi, attività in tandem e reti che fanno incontrare persone di culture diverse o che facilitano la coesione nella vita quotidiana in Svizzera.

Insieme qui crescere in un ambiente multilingue: Offerte per consentire ai bambini fino ai 6 anni e alle loro famiglie di usare la loro lingua madre anche al di fuori delle quattro pareti domestiche e di promuovere così una società multiculturale.

Invia un progetto entro il 31.5.2023. Potete candidarvi in ben 17 lingue!

 

Informazioni

Maggiori informazioni su www.ici-insieme-qui.ch


Per crescere insieme

Integrazione - Partecipate al programma di promozione inviando i vostri progetti a «ici. insieme qui» entro il 31 maggio
/ 15.05.2023

Secondo il rapporto annuale 2020 la Migros, che è il più grande datore di lavoro privato in Svizzera, dà lavoro a circa 100 000 persone provenienti da 169 nazioni. Questa ricchezza rispecchia la diversità culturale del paese. Ed è proprio questa diversità culturale che il nuovo programma di sostegno «ici. insieme qui.» mira a promuovere in modo ancora più capillare.

Per vivere la diversità, le persone devono avere la possibilità di incontrarsi, ad esempio alle feste di quartiere, facendo sport o al parco giochi. Durante questi incontri nascono spesso conversazioni che permettono di scoprire di avere molte cose in comune con l'altro e si impara a comprenderlo. In questo modo la coesione si rafforza. A questo scopo è nato il programma di promozione «ici. insieme qui.»: il suo obiettivo è sostenere le persone che su base volontaria si impegnano nella promozione della coesione e delle pari opportunità in Svizzera.