La rinomata agenzia di rating ISS-Oekom ha analizzato l’impegno in ambito sociale ed ecologico di 150 imprese commerciali di tutto il mondo e il Gruppo Migros ha ottenuto il risultato migliore.
L’analisi esaustiva del rating ISS-Oekom valuta oltre 100 criteri sociali ed ecologici. Il Gruppo Migros ha ottenuto il voto B (buono). Questo risultato lo catapulta chiaramente in testa a tutti gli altri commercianti al dettaglio in Svizzera e a livello mondiale. Già quattro anni fa Migros era riuscita ad aggiudicarsi il primo posto. Sarah Kreienbühl, membro della Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros e massima responsabile per la sostenibilità di Migros dichiara: «L’impegno per la natura e la società fa parte del DNA di Migros. Questo riconoscimento ricevuto a livello internazionale è un apprezzamento prezioso per il nostro ampio impegno e ci spinge a seguire la direzione intrapresa».
ISS-Oekom attribuisce un giudizio particolarmente positivo ai seguenti impegni del Gruppo Migros:
■ Gestione ambientale: le imprese Migros si sono poste obiettivi molto ambiziosi per quel che riguarda il consumo energetico e idrico. Le filiali investono in energie rinnovabili e nel trasporto ecologico della merce.
■ Assortimento: Migros, insieme a LeShop.ch e Tegut, offre un assortimento particolarmente vasto di prodotti sostenibili e investe nell’informazione alla clientela.
■ Fornitori: il Gruppo Migros ha obbligato tutti i suoi fornitori a livello mondiale a rispettare requisiti minimi in ambito sociale. Migros dà il buon esempio anche per quel che riguarda i rispettivi processi di attuazione.
■ Collaboratori: Migros figura tra i pionieri svizzeri che hanno introdotto un programma di gestione della salute aziendale. Due terzi delle aziende del Gruppo Migros sono attualmente certificati con il marchio «Friendly Work Space».
■ Etica economica: Migros ha introdotto un codice di condotta valido per i collaboratori di tutto il Gruppo. Il relativo processo di attuazione con formazioni per i collaboratori è stato elogiato.
Accanto a questo engagement, Migros s’impegna con promesse vincolanti, nel quadro del programma di sostenibilità Generazione M, per salvaguardare l’ambiente, agire in maniera socialmente responsabile ed esemplare nei confronti della società e dei collaboratori e promuovere uno stile di vita sano.