Concorso

«Azione» mette in palio 5 biglietti d’ingresso per la prima Festa cantonale di Lotta svizzera in Ticino che si svolgerà a Cadenazzo il 17 settembre 2022. Per partecipare inviare una mail con i propri dati a giochi@azione.ch (oggetto: «Lotta svizzera») entro domenica 11 settembre 2022.


Lotta Svizzera in Ticino

Appuntamento autunnale a Cadenazzo il 17 settembre 2022
/ 05.09.2022

Forse non tutti sanno dell’esistenza dell’Associazione Ticinese di Lotta Svizzera (ATLS), nata allo scopo di divulgare anche a sud delle Alpi la Cultura di questo sport, recentemente protagonista della Festa federale di Pratteln (Eidgenössisches Schwing und Älplerfest) che ha coronato il lucernese Joel Wicki.

Ufficialmente attiva dal 2012, nel 2019 (grazie al nulla osta dei delegati dell’associazione Svizzera) l’ATLS ha ottenuto il diritto di organizzare la prima festa cantonale ticinese di lotta svizzera. E finalmente, dopo due anni di incertezza dovuta alla pandemia, il Ticino – grazie anche alla collaborazione con l’Associazione dei Giochi tradizionali svizzeri – potrà essere fiero protagonista della manifestazione, prevista per il 17 settembre 2022 a Cadenazzo. L’impianto allestito per l’occasione prevede cinque anelli per la lotta, due tribune coperte con 2184 posti a sedere, panche scoperte per 500 persone, due postazioni buvette e una ricca postazione griglia aperta fino alle 22.00.A Cadenazzo saranno presenti 200 lottatori che si sfideranno dalle 08.00 del mattino fino alle 17.30. La premiazione del «re» (König) della manifestazione avrà luogo in serata.

Oltre alle competizioni degli atleti, la giornata vedrà l’alternarsi di momenti ufficiali a momenti di intrattenimento musicale con gruppi folcloristici e di corni delle alpi.