Migros appoggia la causa della sostenibilità da parecchi anni, condividendo sin dall’inizio l’idea promossa da reCIRCLE, l’azienda bernese del riutilizzo nella gastronomia vincitrice del Swiss Economic Award 2020. Le due aziende intendono intensificare la reciproca cooperazione con il reCIRCLE BOX – un contenitore riutilizzabile e di facile riciclo proposto nei ristoranti e take away Migros.
«Riutilizzare è meglio» - questo l’obiettivo che la Migros si prefigge da anni annoverandosi tra i primi grandi clienti di reCIRCLE, l’azienda fornitrice delle ciotole riutilizzabili verdi «Generazione M», da inizio 2017 reperibili nei ristoranti e take away Migros. Migros, partner della rete reCIRCLE, intende ora puntare sui reCIRCLE BOX color melanzana. Passando ai reCIRCLE BOX i 232 ristoranti e take away Migros aderiscono a una tra le più grandi reti nel settore dell’economia circolare, che consente ai loro clienti di ricaricare e restituire i reCIRCLE BOX sia nei ristoranti e take away Migros sia presso ciascuna delle 1700 aziende partner della rete reCIRCLE.
Sarà possibile acquistare i reCIRCLE BOX color melanzana da subito, in tutti i ristoranti e take away Migros, al prezzo di 10 franchi. Dopo aver mangiato gli utenti possono riconsegnarli ai partner partecipanti di reCIRCLE oppure conservare il prodotto per il riutilizzo. Oltre al Box esiste anche il bicchiere riutilizzabile «ISY» che costa 5 franchi. Igienici, riutilizzabili e dal design protetto, i BOX sono disponibili in cinque misure differenti, i bicchieri riutilizzabili ISY in tre (90 ml, 300 ml e 500 ml). Tutti i prodotti sono impilabili, ben ventilati e dotati di apposito coperchio ermetico. La produzione è svizzera, dal 2020 a zero impatto climatico. Entro la fine del 2021, recuperando il deposito di 5 franchi, potrete anche restituire le ciotole riutilizzabili verdi «Generazione M» nei ristoranti e take away Migros; saranno raccolte per il riutilizzo o riciclo.
La nuova start up reCIRCLE è stata avviata nell’agosto 2016 costituendo una rete di 24 aziende partner che, dopo cinque anni dall’ingresso sul mercato, si è estesa a 1750: circa due terzi sono ristoranti con un’offerta take away, un terzo include le mense e i ristoranti aziendali. Tra i partner figurano già molte grandi aziende del settore gastronomico intente a diffondere il sistema di riutilizzo reCIRCLE nei ristoranti propri o in gestione. I reCIRCLE BOX sono disponibili in cinque misure differenti – con bordi bassi o alti, per i menu, le insalate o le zuppe. Tutti i BOX sono impilabili, ben ventilati e dotati di un apposito coperchio ermetico. L’offerta reCIRCLE comprende inoltre posate innovative – reCIRCLE SPIFE – e, altra novità, un bicchiere isolante: il reCIRCLE ISY (disponibile in tre misure: 90 ml, 300 ml, 500 ml).