I nostri tempi sono talvolta così serrati e stretti tra mille impegni da lasciarci la sensazione di una crescente impotenza nel governare la nostra vita. Ci pare che tutto ci sfugga tra le dita, come la sabbia del mare. Eppure, le poche pagine che restano ormai in agenda segnalano un appuntamento da non scordare: tra poco sarà Natale.
Il senso di frammentazione è oggi trasversale e raggiunge tutti, uomini e donne, giovani e anziani, non importa quale professione si svolga o quale siano i nostri riferimenti culturali. Il destino è comune: sempre meno riusciamo a farci trovare pronti da ciò che ci viene incontro. Presi da questo vortice, rischiamo però di perdere davvero moltissimo in termini di consapevolezza e di qualità della vita.
Perché non provare a «resistere» e a ritagliarci qualche piccolo spazio per ritrovare la gioia profonda che accompagna questo bellissimo momento dell’anno?
Perché il Natale è tanto più autentico quanto più lo si aspetta e lo si prepara.
Ma cosa significa oggi prepararsi a questo appuntamento così antico?
Forse provare a fare spazio a ciò che di spazio ne ha sempre meno: stare in famiglia, visitare persone care, accogliere amici che non si vedono da tanto tempo, riappropriarsi della gioia di preparare una bella tavola, essere attenti a quei piccoli particolari che raccontano il bene che proviamo per altri e che, a Natale, vogliamo tornare ad esprimere.
Il Natale è una grande occasione per riscoprire le piccole cose di cui talvolta non riusciamo più ad intravedere la grandezza e che rischiamo di dare per scontate.
Il periodo natalizio ci invita ad aprirci agli altri e a scambiare qualcosa con loro – un dono, un ricordo, un pensiero, un po’ del nostro tempo - siano essi genitori o figli, ma anche nuovi colleghi di lavoro o nuovi vicini di casa.
Il Natale è il tempo giusto per meravigliarsi nuovamente di tutta la bellezza che c’è attorno a noi.
È con questo spirito che la Scuola Club di Migros Ticino si sta preparando all’incontro con le feste in arrivo. In questo tempo dell’anno la scuola rivela tutta la sua anima di Club aprendosi per accogliere i grandi appassionati del Natale e delle sue tradizioni e organizzando appuntamenti che incrociano il «fare con cura» con la gioia di stare insieme.
Ecco che, allora, un corso di biscotti dell’Avvento diventa un’opportunità per condividere gesti, parole, memorie. Mentre si miscelano gli ingredienti, si impasta e si inforna sotto la guida di valenti cuochi, nascono nuove relazioni da coltivare nei mesi a venire.
Siete pronti a cimentarvi nella nostra cucina per imparare i segreti di un eccellente menu natalizio? Volete incantare grandi e piccoli con il profumo di dolci speziati o di deliziosi cupcakes a tema? Vi piace stupire i vostri ospiti con una indimenticabile tavola delle feste?
La Scuola Club di Migros Ticino vi aspetta per dare inizio ai preparativi! Un grande Natale è in arrivo.