Concorso
«Azione» mette in palio 2x2 biglietti validi per 3 giorni all’openair di Frauen-feld, 6-9 luglio 2022.
Per partecipare al concorso inviare una mail a giochi@azione.ch (oggetto: «Frauenfeld») indicando i vostri dati personali entro domenica 19 giugno 2022.


L’hip hop vi aspetta

Fra i molti ritorni musicali dell’estate vi è anche quello hip hop di Frauenfeld (6-9 luglio)
/ 13.06.2022

Lo dicono in molti, e a noi non resta che confermare e ribadire: la Svizzera è uno dei paesi con il maggior numero di openair per abitante, riuscendo in questo modo, grazie a una programmazione oculata, a rispondere ai desideri dei cultori della maggior parte dei generi musicali. È anche il caso di Frauenfeld, che nato nel 1985 come Out in the Green Festival con proposte soprattutto blues e rock, dal 2007 si dedica unicamente all’hip hop. E a giusta ragione, se pensiamo che in pochi anni si è trasformato nel più grande appuntamento d’Europa per la musica rap e trap.

La kermesse in aperta campagna sull’arco di alcuni giorni propone una cinquantina di acts (concerti) sparpagliati su numerosi palchi, in un ambiente composto per lo più da giovanissime e giovanissimi, che oltre a sentire i propri beniamini (star dello show system mondiale – per la serie: citate un nome e vedrete che è stato a Frauenfeld – come Eminem, Jay-Z, Kanye West, Snoop Dogg, 50 Cent, Wiz Khalifa, Kendrick Lamar,…) hanno anche modo di pernottare nel camping a pochi passi dai palchi e di visitare il food village, nel solco della migliore tradizione festivaliera.

Dopo due anni di pausa, ecco dunque alle porte l’edizione 2022, con una proposta all’altezza degli scorsi anni, come dimostra la line up, che riporta, solo per citare gli artisti principali e più celebri, i nomi di Megan Thee Stallon, Tyler, The Creator, Playboi Carti, Lil Uzi Vert, Polo G, Capital Bra, Lil Baby, J. Cole, A$AP Rocky, Sky Mask The Slump God, Symba.

L’hip hop, dicevamo, è musica giovane per antonomasia (anche se il rap l’anno prossimo festeggerà il mezzo secolo di vita), e proprio i giovani, in periodo pandemico, hanno dovuto confrontarsi forse più dolorosamente di altri con chiusure e mancanza di momenti aggregativi. È per questo che «Azione» ha deciso di mettere in palio 2x2 pass per tre giorni che garantiranno l’accesso alla grande festa dell’hip hop sostenuta da Migros.