Da Vinci Experience è una mostra multimediale immersiva, concepita per raccontare il genio di Leonardo, la sua arte e le molteplici applicazioni del suo ingegno. La mostra arriva a Lugano grazie all’agenzia GC Events come «Prima» in Svizzera, dopo aver toccato le più famose città del mondo in cinque continenti.
Un’esposizione unica ed emozionante, grazie a un allestimento che propone una narrazione attraverso immagini ad altissima definizione, filmati video in full HD e una suggestiva colonna sonora d’autore diffusa a 360° in Dolby Surround.
Si tratta di un percorso sensoriale concepito per avvolgere i visitatori e offrir loro la possibilità di godere di un’esperienza multimediale in quello che è stato il genio di Leonardo Da Vinci, raccontato minuziosamente attraverso la sua arte, l’ingegneria, la meccanica e la medicina.
La complessità delle doti di questo personaggio unico nel suo genere diventa accessibile e fruibile da un pubblico trasversale sia per età che per formazione. Si tratta di un progetto espositivo finalizzato alla divulgazione culturale, che sposa il concetto di edutainment, ossia la realizzazione di un genere d’intrattenimento che istruisce coinvolgendo, avvalendosi di linguaggi comunicativi contemporanei, rivolti soprattutto ai più giovani e alle famiglie.
Il cuore di questo percorso sensoriale e multimediale è sicuramente la sala interattiva in cui il visitatore, grazie al susseguirsi di immagini proiettate, ha la possibilità di lasciarsi trasportare in un’opera d’arte digitale.
Il percorso è inoltre arricchito da infografiche e installazioni video, dall’esposizione di dieci modelli di macchine leonardesche a grandezza naturale e in scala, riprodotte minuziosamente dalle sapienti mani di artigiani italiani sulla base di progetti originali. Tra queste, di particolare rilievo, il grande prototipo di bicicletta.
A Lugano, per la prima volta, presso Da Vinci Experience saranno allestite otto postazioni per l’esperienza di realtà virtuale 3D con visori Oculus: l’applicazione «Da Vinci VR Experience», creata appositamente per la mostra. Questa tecnologia permetterà ai visitatori di entrare nel carro armato progettato da Leonardo interagendo con i suoi meccanismi, di navigare con la barca a pale, e di volare sopra la magnifica Firenze rinascimentale con la vite aerea e l’ornitottero.
Dove e quando
Da Vinci Experience, Centro Esposizioni Lugano.
Dal 3 dicembre 2020 al 14 febbraio 2021.
Aperto tutti i giorni nei seguenti orari: da Lu a Ve 13.00-19.00; Sa, Do e festivi 10.00-20.00.
www.davincilugano.ch
Leonardo in 3D a Lugano
Al Centro Esposizioni di Lugano una originale proposta per avvicinarsi alle opere del grande artista del Rinascimento
/ 30.11.2020