Migros riduce le sue emissioni di gas serra non solo grazie a una migliore efficienza energetica, bensì impiegando anche energie rinnovabili.
Migros Ticino ha definito con l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) degli obiettivi per la riduzione dell’impatto ambientale delle sue attività per l’anno 2022, su base 2013: l’aumento dell’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2 sono fissate al 19,5%, rispettivamente al 25% nei punti di vendita e al 16,7%, rispettivamente all’80% per la sede centrale di S. Antonino. Le misure realizzate negli ultimi anni hanno permesso di aumentare l’efficienza energetica nei punti vendita del 2,8% e per la sede centrale del 37,9%; la riduzione delle emissioni di CO2 è invece pari al 29% per i punti vendita e del 100% per la sede centrale (dati verificati e certificati dall’AEnEC).
Migros Ticino, grazie alla pluriennale esperienza dell’Azienda Elettrica Ticinese e delle Aziende Industriali di Lugano nel partecipare attivamente allo sviluppo della produzione di energia rinnovabile nel cantone, realizzando e gestendo grossi impianti in grado di ottenere energia elettrica sfruttando la luce solare, gioca un ruolo di primo piano anche nel fotovoltaico: nel Sopraceneri un primo impianto fotovoltaico posto sul tetto della sede centrale di S. Antonino, composto da 1580 pannelli, garantisce una produzione annua di circa 400 mila kilowattora, pari al fabbisogno annuo di circa 110 economie domestiche, mentre nel Sottoceneri, un secondo impianto installato sul tetto del supermercato di Taverne produce circa 115 mila kilowattora per anno, pari al consumo di 25 economie domestiche. E altri progetti sono in cantiere.
Inoltre, a inizio 2013, il centro commerciale di S. Antonino è stato allacciato al sistema di teleriscaldamento collegato all’impianto di termovalorizzazione di Giubiasco; il progetto si è poi sviluppato nel corso dell’estate dello stesso anno con il collegamento della sede centrale: ciò permette un risparmio annuo di 300 tonnellate di gasolio, rispettivamente di 795 tonnellate di CO2!
A livello nazionale, Migros ha poi ampliato ulteriormente l’impiego di energie rinnovabili: la potenza dei suoi impianti fotovoltaici è aumentata del 24% e alla fine del 2016 ammontava a 26’241 kilowatt picco (kWp). I 220 impianti solari producono ora circa 25’300 MWh di corrente all’anno, equivalente al consumo di elettricità medio di circa 8400 economie domestiche. La centrale solare più potente della Svizzera, con 7,8 megawatt picco (MWp), si trova sui tetti del centro di distribuzione Migros di Neuendorf. Nel 2016 l’impianto è stato esteso al tetto di un nuovo magazzino per i surgelati, aumentandone così del 18% circa la produzione elettrica. L’impianto copre 48’000 mq che corrispondono alla superficie di ben 185 campi da tennis!