ESAMI CELI

Martedì 23 giugno 2020
Sede di Lugano
A1     CELI Impatto     Fr. 190.–
A2     CELI 1     Fr. 230.–
B1     CELI 2     Fr. 300.–
B2     CELI 3     Fr. 330.–
C1     CELI 4     Fr. 350.–
C2     CELI 5     Fr. 370.–

Iscrizioni entro il 19 maggio 2020
presso le nostre sedi o via e-mail:scuolaclub.diploma(at)migrosticino.ch

Corso di preparazione all’esame
Dal 9 al 17 giugno 202012 ore-lezione, Fr. 228.–
Maggiori informazioni
www.scuola-club.ch
Bellinzona    091 8217850
Locarno    091 8217710
Lugano    091 8217150
Mendrisio    091 8217560


Le lingue, ponte verso il futuro

Scuola Club di Migros Ticino - L’impegno per la promozione dell’apprendimento linguistico, tra tradizione e innovazione
/ 11.05.2020

Il 1944 è un anno drammatico e confuso della storia mondiale. Nel pieno di un conflitto bellico che stravolge la vita di milioni di persone è difficile guardare avanti e pensare al futuro con fiducia. Solo grandi innovatori sanno riaprire gli orizzonti con scelte che lasciano il segno. È una di queste la decisione del fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler, di lanciare corsi di lingua a 5 franchi al mese. Prevedendo la riapertura delle frontiere e l’accelerazione di nuove possibilità di lavoro e di realizzazione personale, in un clima di grave incertezza economica e sociale, Duttweiler invita a imparare sempre più le lingue straniere. Da questa geniale intuizione prenderà forma la Scuola Club Migros. A Zurigo, partono così i primi corsi di italiano, francese, spagnolo, persino di russo, in una formula originale: insieme uomini e donne, benestanti e classi popolari, in piccole classi di massimo 10 persone che si ritrovano per un’ora e un quarto ogni settimana, al pomeriggio o alla sera.

Cose mai viste. Il riscontro del pubblico supererà ogni più ottimistica previsione dimostrando la validità dell’intuizione: le lingue sono una delle chiavi per riaprire il domani. Dopo due sole settimane le richieste sono già più di mille. Dieci anni più tardi gli iscritti ai corsi saliranno a 50’000. Oggi, con 50 sedi in Svizzera e 75 anni di storia alle spalle, la Scuola Club Migros è leader nazionale nella formazione continua degli adulti e punto di riferimento sicuro per chi vuole apprendere o migliorare la conoscenza di una lingua straniera. È in questo quadro che si colloca l’impegno della Scuola Club di Migros Ticino che, negli anni, ha sviluppato un ventaglio di proposte diversificate per formula oraria, ritmo di apprendimento e didattica per ben 13 lingue. Il piccolo gruppo resta la formula vincente, ma non mancano corsi one-to-one per rispondere alle domande individuali di accompagnamento.

L’investimento tecnologico avviato già da alcuni anni ha consentito alla scuola di rispondere con flessibilità all’accelerazione digitale provocata dal Covid-19. È una «nuova vicinanza» capace di superare la distanza fisica con formule diversificate d’apprendimento e sostegno, nello spirito di una scuola che ha come vocazione quella di pensare a tutti, in attesa di una ritrovata normalità.Grande cura viene offerta alla certificazione che, ieri come oggi, può fare la differenza in un Curriculum Vitae. Da anni la Scuola Club di Migros Ticino è sede ufficiale d’esame per i certificati di lingua italiana CELI rilasciati da un’istituzione di prestigio quale l’Università per Stranieri di Perugia.

Un servizio importante per il territorio, a supporto dei percorsi di integrazione culturale e socio-economica, che si rinnova con nuove date d’esame organizzate nel rispetto delle nuove misure di igiene e distanza sociale.In attesa di una piena ripresa in presenza è in cantiere una nuovissima Summer School ideata quest’anno a misura delle disposizioni cantonali per soddisfare la domanda di ritrovato benessere e, insieme, le esigenze mai ferme di una formazione che, come ai tempi di Duttweiler, si riconferma un ponte per accedere al domani.